News il moro

Published on Gennaio 25th, 2016 | by Antonio Tortolano

0

Il Moro: Autoritratto è l’Ep d’esordio

Autoritratto è il primo EP de Il Moro, la neonata band capitanata da Martino Iacchetti.

 Quattro brani, di cui tre inediti, scritti e arrangiati dallo stesso Martino Iacchetti e dalla sua band Daniele Ferrazzi (chitarra), Mattia Foglia (Basso) e Stefano Caniati (batteria).

 “Autoritratto è il nostro primo lavoro insieme – racconta Martino Iacchetti – e nasce da un’esigenza di racconto intimo e autobiografico (come da titolo), insieme alla volontà di presentare al pubblico le prime sonorità e parole che fanno parte dell’idea musicale su cui stiamo lavorando. Un’idea offerta nei suoi primi sviluppi e movimenti, un lavoro autoprodotto, sincero e senza pretese, con la speranza che questo racconto, apparentemente di “nostra” proprietà, possa istintivamente attaccarsi e collegarsi (in alcuni passaggi, frasi, parole o immagini) alla vita e alle esperienze di chi ascolta, diventando di tutti”

Sulla scia del successo di “D.o.c.”, primo singolo estratto dall’Ep de Il Moro, che ha narrato, senza pretese, azioni e rituali che si articolano nella vita e nelle singole giornate di molte persone, Autoritratto si conferma quale progetto inedito e particolare, dal taglio altamente cantautoriale.

il moro

 NOTE BRANO

 D.O.C. – Il nostro primo singolo, la canzone, in un certo senso, simbolo della nostra nascita come band. Un racconto che parla di vita di tutti i giorni, uno sguardo semplice ed educato su uno dei tanti angoli bui e misteriosi della nostra mente.

LINEE GUIDA – In ogni Autoritratto che si possa definire tale, senza delle precise linee guida, nessuno avrebbe una faccia. Nella vita di ognuno di noi ci devono essere delle colonne portanti, quelle che ci fanno stare in piedi, quelle che marcano i nostri contorni e che, in qualche modo, ci caratterizzano.

FUMETTO – Potremmo pensarla come un vero FUMETTO. Una canzone che parla di una persona goffa e simpatica, che cammina in maniera buffa e divertente, raccontando le sue difficoltà. Le parole del testo sono da inserire nella classica nuvoletta, a fianco del personaggio.

LA PRIMA NEVE – La prima nevicata dell’anno, insieme a tutto quello che si porta dietro. I primi fiocchi di neve che cadono a terra con ritmo regolare e sinuoso. La neve è affascinante, a volte bellissima. Ma anch’essa possiede un lato buio e freddo, per certi versi inquietante

Tags: ,


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter