News salemi

Published on luglio 7th, 2017 | by Antonio Tortolano

0

“23”: Il ritorno di Silvia Salemi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dal singolo apripista “Potrebbe essere”, Silvia Salemi torna dal 7 luglio con un nuovo album intitolato “23”, come i suoi anni di carriera. A dieci anni di distanza dal precedente cd, “Il mutevole abitante del mio solito involucro”, la cantautrice originaria di Palazzolo Acreide, dà vita a dieci brani, otto dei quali inediti, a metà tra il pop e il cantautorato moderno, contraddistinti da sonorità attuali e da un mix equilibrato tra suonato e sintetico. In questo nuovo album, Silvia non punta su virtuosismi vocali, privilegiando un modo di cantare rilassato e maturo, decisamente più in linea con la donna e professionista che è oggi, con l’obiettivo di tornare a emozionare il suo pubblico senza più preoccuparsi di inseguire con la voce la nota più alta.

23 nasce nell’ultimo anno, anche se l’idea di voler scrivere e produrre un disco in totale libertà e con queste caratteristiche ha origini ben più lontane. Non è un caso se in tutti questi anni non abbia voluto pubblicare nulla, perché prima ho voluto trovare un nuovo gruppo di lavoro, capace di rispecchiare il mio mutato gusto musicale e artistico, oltre alla conseguita maturità personale“- racconta Silvia Salemi, aggiungendo: “Il concept sviluppato nell’album 23 nasce dalla volontà di fare qualcosa di significativo per me e per il mio nuovo gruppo di lavoro e di farlo nel modo più naturale possibile, lasciandosi ispirare e trasportare dalle atmosfere suggestive degli arrangiamenti e dalle linee melodiche che evocano già dalle prime tracce un senso di forza, di riscatto, di ritorno. Un viaggio che parte da lontano e che approda, nello scorrere della tracklist, alla consapevolezza che ciò che siamo oggi e ciò che ci circonda è il risultato dell’evoluzione delle nostre emozioni e delle nostre esperienze. Un percorso attraverso il quale ci ritroviamo sintonizzati con la parte più profonda di noi stessi“.

retro

“23” è prodotto da Silvia Salemi e da Francesco Tosoni. Tra le prestigiose collaborazioni del disco, spicca quella con Giovanni Veronesi, che ha scritto il testo della canzone “Credo” e di Andrea Amati e Gabriele Oggiano per “L’ultimo”. Oltre agli otto brani inediti, contiene una nuovissima versione di “A  casa di Luca”, in occasione del ventennale dalla sua prima pubblicazione e di “Silence”, precedentemente contenuto nell’album del 2010 “L’arancia”.

 

TRACKLIST

01 – SILENCE

02 – CREDO

03 – POTREBBE ESSERE

04 – TU IO NOI

05 – L’ULTIMO

06 – A CASA DI LUCA (Versione 2017)

07 – LE CANZONI

08 – QUEL RICORDO

09 – BATTITI

10 – TUTTO IL MEGLIO

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Tags: ,


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv e megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter