News

Published on Giugno 9th, 2013 | by Valentina Lauro

0

Jovanotti: “Sono pronto per un disco in inglese”

Un disco in inglese e un album di liscio: sono questi i futuri progetti di Jovanotti “Con la mia etichetta americana – rivela all’Adnkronos- ci piacerebbe realizzare un disco in inglese. Vorrei scrivere qualcosa, non tradurre le mie canzoni. Sono andato negli Stati Uniti anche per migliorare l’inglese, ora mi sento pronto a mettermi alla prova in questo senso”. Per Jovanotti non si tratterà di un progetto “pop, ma sarà qualcosa in una forma diametralmente opposta. Io qui in Italia ho una forchetta molto ampia, negli Usa dobbiamo stringere tanto, fare un disco con un suono solo, ma lo devo ancora trovare”.

E ancora “In fin dei conti ho sempre fatto musiche per le feste. Sono partito da una discoteca, il Veleno di Roma, che quando era piena c’erano 140 persone. Il mio punto di partenza è quello. Non avrei mai immaginato di scrivere un brano come A Te”, confessa Jovanotti.

In scaletta nel suo Backup tour ha inserito anche la hit Gimme Five, che prima di ieri sera non aveva mai cantato dal vivo. “L’ho scritta a 19 anni quando non avevo altra intenzione che far divertire. Con quel brano sono avanti 7/8 anni rispetto ai Daft Punk”, dice sorridendo riferendosi al duo elettro-dance francese ai vertici delle classifiche mondiali. “Ai ragazzi dico sempre iniziate con la dance, perchè vi mette in contatto con la gente. Oggi la dance è un grande fenomeno, destinato secondo me ad espandersi”. E il pop? “È una figata – risponde – È la cultura del Novecento, una grande invenzione che rimarra, lascerà qualcosa”. E poi rivela: “Adoro il liscio, la polka, la mazurka. Il mio sogno è fare un giorno un disco di liscio“.

Jovanotti parla volentieri del futuro dei giovani: “Giorni fa sono stato invitato all’università di Palermo per una lezione di comunicazione musicale. SOno venuti in seimila. Pazzesco, erano di tutte le facoltà. Ma questi ragazzi non li racconta nessuno. La vera difficoltà è trovare qualcuno che dia una speranza, che dica qualcosa che rompa il meccanismo della lamentela. Io di fronte a loro, sono imbarazzato, vorrei dire loro siete giovani, potete fare quello che volete. Certo, dovete però essere disposti ad affrontare sfide nuove e difficili. Ma – sottolinea – nessuno più potrà garantirci un lavoro. Il futuro non può essere fatto di garanzie”. Si chiede: “Con chi ce la possiamo fare per uscire da questa crisi così profonda? Con i ragazzi – risponde -. Ma ho la sensazione che ci sia la tendenza a sminuire i loro potenziali”.  Jovanotti vive da mesi a New York dove, racconta, “il quarto luogo più visitato è Eataly. Noi abbiamo una risorsa gigantesca. In tv negli Usa – conclude – spadellano dalla mattina alla sera. Una cosa incredibile”.

Tags:


About the Author

Originaria di Napoli, cassinate di adozione fin da piccola adoravo disegnare ed esprimere la mia vena creativa ovunque, anche sulle pareti di casa!!! Oggi la mia passione è diventata il mio lavoro e anche se i fogli (e l’intonaco) hanno lasciato il posto alla tavoletta grafica continuo a disegnare i loghi e le interfacce di MegaMusic e de Lo SpaccaTV…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter