News

Published on Dicembre 7th, 2014 | by Antonio Tortolano

0

Finalisti di X Factor: on air gli inediti

Escono in questi giorni gli inediti dei quattro finalisti dell’ottava edizione di X Factor. Ilaria, Lorenzo Fragola, Madh e Mario sono al debutto discografico. Da venerdì sono on air i loro singoli.

“My name”, questo l’inedito di Ilaria, unica interprete femminile ad essersi aggiudicata un posto nella finale di X Factor 2014. Il singolo è firmato da Ilaria, Michelle Lily Popovic ed Ermal Meta per il testo, e Ilaria e Fabrizio Ferraguzzo (che ne è anche il produttore) per la musica.
“My Name” è un brano autobiografico, che parla della giovane autrice, della sua vita e di ciò per cui secondo lei vale la pena di lottare. Una canzone con cui Ilaria mette in luce la sua voce cristallina, apprezzata dai giudici e dal pubblico sin dall’inizio del suo percorso a X Factor.
Coi suoi 16 anni è la più giovane tra i partecipanti, ma ha sempre affrontato il palco con grande determinazione e personalità.

“The Reason Why” è l’inedito che è valso a Lorenzo Fragola la finale di X Factor 2014. Il singolo è scritto dal giovane cantautore con Michelle Lily Popovic per il testo e con Fausto Cogliati (che ne è anche il produttore) per la musica.
“The reason why”, è il brano con cui Lorenzo ha affascinato i quattro giudici, colpiti dal suo evidente talento durante i casting del programma. Immediato è stato anche il riscontro da parte del pubblico: il video della sua performance nelle fasi iniziali del talent vanta quasi 3 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Lorenzo Fragola nasce a Catania nel 1995 e vive a Bologna dove frequenta il Dams. È un ragazzo molto eclettico, suona la chitarra con cui da sempre si accompagna, cantando brani scritti da lui e versioni acustiche di grandi successi italiani e internazionali.

“Sayonara” è il singolo inedito di Madh, finalista di X Factor 2014 e uno degli artisti più originali ad aver calcato il palco del prestigioso talent.
Il brano, mixato nei celebri Paramount Studios di Los Angeles, ha il testo scritto interamente da Madh ed è il frutto della collaborazione dell’artista con il suo caposquadra Fedez, il producer americano Nick Audino – che con lui firmano la musica – e Fausto Cogliati, produttore del singolo insieme a Fedez.
“Sayonara” è “un’autocelebrazione ironica”, come l’ha definita lo stesso Madh presentando il brano durante la semifinale e, a livello musicale, attinge da diversi generi come rap, crunch, raggamuffin, pop… Il titolo vuole essere un chiaro omaggio alla lingua e cultura giapponese che affascina molto il giovane artista. Il pezzo è stato presentato con una performance di grande impatto, dall’atmosfera tribale ma molto moderna, coerente con tutto il percorso di Madh all’interno del programma.
Classe 1993, Madh si definisce un alieno che arriva dalla Sardegna. Il suo nome d’arte è l’acronimo di “My Advice Doesn’t Help”, è autodidatta e, dal 2011, compone brani in inglese con arrangiamenti rap e black soul che hanno avuto molta fortuna sul web.

È “All’orizzonte” il singolo inedito di Mario, finalista di X Factor 2014.
Testo e musica firmati dallo stesso Mario con produzione di Nicolò Fragile, “All’orizzonte” è il brano con cui il cantautore si è presentato ai casting, esibendosi chitarra e voce, emozionando il pubblico e convincendo tutti e quattro i giudici.
La fine di una storia d’amore, il momento in cui si realizza di aver superato la fase più difficile e dolorosa e in cui ci si rivolge al futuro con una speranza nuova: questi i temi centrali di “All’orizzonte”.
Ragazzo dalla porta accanto, Mario si sta dedicando a tempo pieno alla musica, sua grande passione da sempre; due anni fa ha fondato un trio acustico, i “Triometà”, con i quali si è esibito suonando nei locali, nelle piazze e in alcuni chioschi delle spiagge più belle di tutta la Sardegna.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter