News dhamm2

Published on settembre 30th, 2013 | by Antonio Tortolano

0

Dhamm: dopo tredici anni torna la band romana

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Dopo 13 anni, la band romana Dhamm torna sulla scena musicale con un nuovo progetto discografico. Da venerdì scorso, è infatti in radio,  La gente giudica (distribuito da Artist First), il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti, prevista per gennaio 2014.

La gente giudica parla della leggerezza con cui si tende ad esprimere giudizi – racconta Alessio Ventura, frontman della band – spesso senza conoscere ciò di cui si parla. Prende in prestito un’espressione proverbiale che molti conoscono e che ci ha chiesto in ginocchio di essere messa in musica … non ci siamo fatti pregare”.

Sono passati tredici anni dall’ultimo disco dei Dhamm, diciassette dalla scissione del nucleo originale, tempo in cui ognuno dei quattro musicisti romani è stato impegnato in progetti paralleli italiani ed internazionali. Ad esempio, è in uscita in questi giorni l’album dell’artista canadese Judith Berard, per la label “Les disques MUBE”, interamente suonato dai Dhamm.
La band romana tra il ’95 e il ’96, con Dhamm e Tra cielo e terra, vendette oltre 100.000 copie di dischi. Nel ’94, con il brano Irene, si qualificò prima nella sezione Giovani e nel ’95 con Ho bisogno di te si classificò quinta al Festival di Sanremo, dove nel ’96 la band tornò con il brano Ama, sfatando l’idea che l’Ariston non fosse posto adatto al rock.

Dopo un’intensa attività live, con oltre cento concerti l’anno, nel ‘97 i Dhamm virarono al grunge con Disorient Express, prodotto da Steve Lyon (già con Cure, Depeche Mode, Tears For Fears), mentre nel 2000 intrapresero la nuova avventura chiamata “Sautiva”, proponendo un rock con incursioni elettroniche.
Nel 2011 il gruppo si è ritrovato in sala prove per il piacere di jammare, senza ambizioni di reunion ufficiali, salvo poi scoprire di aver composto abbastanza brani per un nuovo lavoro da presentare al pubblico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv e megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑