News dente

Published on gennaio 24th, 2014 | by Il Graffio

0

Dente: il 28 gennaio esce “Almanacco del giorno prima”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

S’intitola Almanacco del giorno prima ed è il nuovo album di Dente in uscita il 28 gennaio su etichetta RCA/Sony Music in versione cd, vinile e digitale. Un progetto in cui Dente è riuscito a catturare tutte le sfumature e i colori che da sempre contraddistinguono la sua musica. Registrato tra le mura di una ex scuola elementare a Busseto (Parma), nell’immobile estate delle terre verdiane, l’album suona caldo, vero e senza tempo. Dodici canzoni inedite, ognuna caratterizzata da una forte identità, vanno a comporre un mosaico che racconta la ciclicità della vita attraverso la lente dei sentimenti e delle storie personali.

A inaugurare il progetto e il nuovo anno, “Invece tu”, il primo singolo estratto dall’album entrato in rotazione radiofonica proprio dal 1 gennaio . Una canzone immersa nell’estetica della musica leggera italiana degli anni ’60, scritta, arrangiata e registrata come si faceva “una volta”. Nonostante sia molto diverso dal pop contemporaneo, il brano suona attuale, melodicamente irresistibile, probabilmente perché senza tempo, come a chiudere un cerchio con i migliori brani della nostra musica leggera. Il videoclip di “Invece tu”, firmato da DaNDaDDy, è una metafora del passare del tempo, la storia di una persona raccontata attraverso le varie fasi della vita. A fare da filo conduttore, un intreccio di lenzuola di cui si vede l’inizio ma non la fine.

A tre anni dall’ultimo album, “Io tra di noi”, e dopo aver portato la sua musica live in Italia e all’estero, Dente, cantautore dotato di grande originalità e nome di punta della scena musicale indipendente, torna e lo fa in gran stile. Almanacco del giorno prima  è il disco più personale di Dente e nel contempo parla di tutti noi, scavando con leggerezza ma in profondità come solo lui sa fare.

Nei mesi di marzo e aprile Dente sarà in tour nei principali teatri italiani. Queste le prime date confermate:

24/03/14             FIRENZE TEATRO PUCCINI

25/03/14             BOLOGNA TEATRO DUSE

28/03/14             VERONA TEATRO NUOVO

29/03/14             SENIGALLIA LA FENICE

30/03/14             RIMINI TEATRO NOVELLI

31/03/14             PERUGIA TEATRO MORLACCHI

07/04/14             TORINO TEATRO COLOSSEO

13/04/14             MILANO TEATRO NAZIONALE

15/04/14             ROMA PARCO DELLA MUSICA – SALA SINOPOLI

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Tags:


About the Author

Sono nato a Genova. Chi legge lospaccatv.it mi conosce bene, ma analizzare il mondo della televisione è solo una delle mie passioni. La musica scorre nelle mie vene già da quando band come Dire Straits e Cure dominavano le scene. Cinema e teatro sono gli altri miei vecchi amori. Chi non segue megamusic non ama la musica…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑