News cecilia1

Published on dicembre 14th, 2013 | by Il Graffio

0

Cecilia Quadrenni: “Forever Young”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Esce in questi giorni Forever Young, cover di Cecilia Quadrenni del celebre brano della rock band tedesca Alphaville.  La cantante toscana ripropone una versione acustica del brano che punta all’essenziale e all’efficacia di un testo che non smette mai di emozionare, anche a distanza di quasi trent’anni. Accompagnata solo dal pianoforte, la voce di Cecilia Quadrenni (qui la nostra intervista), a tratti sussurrata e quasi recitata, evoca un ricordo del passato in una fredda notte di dicembre. http://www.youtube.com/watch?v=v2TRnXeiiWQ

 “Mi sono immaginata un momento di raccoglimento – racconta Cecilia Quadrenni – una casa in campagna sulle colline toscane, innevate e fredde, gli abeti imponenti che ne fanno da cornice… Si avvicina il Natale e, insieme alla melodia del piano, affiorano i ricordi delle speranze dei bambini, la voglia di rivivere le emozioni dei sogni che stanno per avverarsi, ma anche la paura di dover affrontare un futuro incerto e chiedersi se vale davvero la pena vivere per sempre”.

 “Forever Youngpubblicato nel 1984, in breve tempo è diventata la più grande hit degli Alphaville, arrivando a conquistare il pubblico europeo e americano.


 Cecilia Quadrenni è nata ad Arezzo ed ha sempre coltivato la passione per il songwriting e per l’arte come cultura e ricerca. Infatti, fin da bambina, ha studiato violino, mimo e recitazione e ha viaggiato tra l’Italia e la Francia. Il desiderio di sperimentare la porta ad abbracciare orizzonti musicali sconfinati mettendosi continuamente alla prova. Il rifacimento in chiave pop del “Concierto De Aranjuez”, composizione di musica classica di Joaquin Rodriguez, la mette in luce di fronte ad un pubblico internazionale. Nel 2011, un manager londinese organizza per lei un tour nei migliori locali di musica live della capitale britannica. Nel 2012 esce il suo primo EP “Molto Personale”, una raccolta di cover in lingua inglese. Comincia così il tour che la vede protagonista con date in tutta Italia e non solo. Tocca Parigi ricevendo consensi al Cafè La Cigale e Londra esibendosi, tra gli altri, al Hobgoblin-Angel e al Dubline Castle. A giugno 2013 esce “To Summer”, un ep contenente tre inediti e una cover del brano irlandese “Scarborough Fair”, scritto e arrangiato da Cecilia Quadrenni e per la produzione artistica di Alessandro Sgreccia (Velvet).

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Tags:


About the Author

Sono nato a Genova. Chi legge lospaccatv.it mi conosce bene, ma analizzare il mondo della televisione è solo una delle mie passioni. La musica scorre nelle mie vene già da quando band come Dire Straits e Cure dominavano le scene. Cinema e teatro sono gli altri miei vecchi amori. Chi non segue megamusic non ama la musica…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑