Concerti mengoni

Published on Maggio 1st, 2016 | by Ylenia Rossini

0

Marco Mengoni: tutte le novità del tour 2016

Giovedì ha debuttato a Torino il nuovo tour di Marco Mengoni, il secondo “leg” del tour che accompagna il progetto che come per le canzoni e per i video rappresenta un continuo divenire. Al debutto sulle quindici tappe previste dal tour sono già tredici i palazzetti esauriti: Torino (28/4), Padova (30/4), Bologna (1/5), Firenze (3/5), Milano (6/7 maggio), Perugia (10 maggio), Roma (12/13 maggio), Acireale (CT) (15/5), Eboli (17/5) e il doppio appuntamento all’Arena di Verona (21 e 22 maggio).
Lo spettacolo continuerà per una terza conclusiva parte autunnale in 19 nuove date in Italia e in Europa e farà tappa in alcuni prestigiosi festival estivi.

Prodotto da Live Nation, a meno di un anno di distanza dalla prima parte, #MENGONILIVE2016, è uno spettacolo completamente nuovo. Una produzione internazionale con due palchi e una scaletta che mai come in questa occasione mette al centro la musica e la sempre più cresciuta capacità di performer di Marco Mengoni che in soli tre anni ha conquistato le classifiche e i palazzetti confermando di essere uno degli artisti più interessanti della scena musicale italiana.

Lo spettacolo si svolge su due stage dalle forme contrapposte. Il primo, lo stage principale, di forma cubica, le cui facce si muovono e si plasmano rivelando Marco al pubblico.
Il secondo circolare si trasforma invece in una superficie di forma cilindrica, al centro del parterre. Gli schermi occupano una superficie di 140 mq e ospitano effetti speciali, disegni con grafiche tridimensionali realizzate dallo stesso Marco e alcuni speciali momenti visual come nel finale dello show.

Il concerto si apre con Ti ho voluto bene veramente, tre volte platino e 40 milioni di view sul canale Vevo, con Marco Mengoni  “all’interno della scatola al centro di una suggestiva pioggia di particelle” e da li in poi la scaletta è un susseguirsi di hit, brani che in pochi anni sono diventati l’ossatura di un repertorio importante che ha saputo collezionare, da L’Essenziale in poi, un successo dopo l’altro.

L’attenzione del pubblico si catalizza su Parole in circolo, brano manifesto di tutto il progetto partito a inizio 2015 che grazie al sound creato dai musicisti, prende letteralmente vita in questa dimensione live.
Subito dopo è la volta di Esseri umani, anticipata da un testo che prende spunto da quello del 2015, un monologo significativo sulla sua personale visione del mondo attuale, sul significato e l’importanza delle parole. Marco canta seduto su una poltrona sospesa in aria, all’interno di una stanza virtuale dove riflette e, attraverso il brano, racconta al pubblico il suo punto di vista.

mengoni

#prontoacorrere è il brano sul quale si sviluppa uno degli effetti scenici più coinvolgenti dello show: lo schermo gigante alle spalle di Marco Mengoni si scompone e due frammenti, satelliti dello schermo principale, raggiungono Marco sospesi nel vuoto sopra al pubblico per arrivare, insieme, sul palco centrale che ospita il momento più intimo dello show. Ad occhi chiusi incorniciata dai laser puntati su Marco e sul pubblico sottostante, una struggente versione di Solo, Mai e per sempre e si conclude con In un giorno qualunque che suggella il momento più empatico dello show.

Si torna sul palco principale con Tonight in uno speciale quadro visivo “optical” per poi lasciare spazio alla parte più funky dello spettacolo con I got the fear e Freedom che porta il palazzetto a cantare a squarciagola.
L’atmosfera si trasforma di nuovo con un arrangiamento acustico a tre voci di Non passerai curato come tutta l’armonizzazione vocale da Mengoni stesso. Ed è poi la volta di Solo due satelliti scritto da Giuliano Sangiorgi per Mengoni che lo ospita anche nel disco e tratto dall’album triplo platino Le cose che non ho (Sony Music).

E’ poi la volta de L’Essenziale in una speciale cornice di laser, mentre La valle dei re (il brano scritto per Mengoni da Cesare Cremonini) introduce un medley dance davvero travolgente composto dalle hit che hanno segnato le nostre estati come Una parola (da #prontoacorrere) e Io ti aspetto (da Parole in circolo) e un brano come La nostra estate (da Le cose che non ho) che, c’è da scommetterlo, segnerà la prossima.
L’ultimo brano eseguito è Guerriero (quarto platino e 45 milioni di view) con cui Marco si è definitivamente imposto come uno dei cantautori più interessanti del nostro tempo.

La direzione musicale è di Gianluca Ballarin che lo accompagna dal vivo al piano e alle tastiere. La band è quella con cui Marco è cresciuto e che si presenta davvero potente all’appuntamento con Mengoni Live2016 mostrando di essere perfettamente a proprio agio e saper stare al fianco dell’artista che più di ogni altro, in pochi anni, ha conseguito risultati oggettivamente straordinari: Giovanni Pallotti al basso, Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Davide Sollazzi alla batteria.
A questo storico gruppo si aggiungono anche per questa seconda parte del tour i fiati di Marco Tamburini: Francesco Minutello alla tromba, Mattia Dalla Pozza al sax, Federico Pierantoni al trombone.
Per la prima volta sul palco con Marco Mengoni anche due voci femminili, Yvonne Park e Barbara Comi. Insieme giocano con gli innumerevoli colori e le mille possibilità che la sua voce offre, fino a quando Marco le lascia in primo piano per Freedom di Pharrel Williams, unica cover dello show, che il cantautore dedica alla libertà di tutte le donne.

Crediti fotografici: Francesco Prandoni

Tags:


About the Author

Nata a Firenze, dopo una laurea in Marketing, ho capito che il lavoro in azienda non faceva per me perchè oscurava la mia creatività. Il vecchio pallino della scrittura e l’amore per il web hanno fatto la differenza. Blogger e giornalista free lance, unisco l’antica passione per il “mestieraccio” a quella per i viaggi e la musica…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter