News mina

Published on giugno 20th, 2013 | by Antonio Tortolano

0

Mina: esce “InDVDbile”, filmati inediti della Tigre di Cremona

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Mina in smoking che canta E poi in quattro lingue: è una delle tante chicche contenute in InDVDbile, uscito martedì. Un cofanetto destinato ad andare a ruba tra i fan, e non solo, che raccoglie tutti i video non Rai girati dalla Signora della Canzone Italiana. “Stiamo cercando di mettere a disposizione le cose belle e introvabili che Mina ha realizzato nella sua carriera – spiega all’ANSA Massimiliano Pani -, contrariamente a chi lo fa postumo, cosa che trovo un pò di cattivo gusto”.

Mina ha supervisionato tutto – aggiunge il figlio della Tigre di Cremona – e si è stupita: non se ne ricordava molti di questi suoi lavori. Lei non è una che si riguarda, va sempre oltre, sempre avanti, quello che ha fatto ha fatto”, sottolinea Pani, che annuncia per l’autunno anche la pubblicazione in dvd del meglio di Mina in Rai, con materiale sempre rigorosamente selezionato dalla grande artista. Il cofanetto – distribuito dalla Artist First – raccoglie i dvd Mina In Studio, Mina dei Caroselli Barilla, Mina dalla Bussola Live ’72 e la novità assoluta Mina nei Caroselli Tassoni.

E ogni dvd è impreziosito da filmati mai pubblicati prima e inedite perle d’archivio. “I Caroselli Barilla erano girati da grandi registi, da Zurlini a Falqui, da Trapani a Gherardi. In uno spot fu addirittura fatta realizzare a Ceroli una scultura per farla poi bruciare durante le riprese”, ricorda Pani a proposito di questo materiale unico, che ha contribuito a fare la storia della pubblicità in Italia.

Questa edizione ha anche uno spot in più rispetto alla precedente, una nuova versione di C’è più samba. “Sono spot che raccontano anche lo spaccato di un’epoca, oltre ad essere una testimonianza di Caroselli che hanno vinto molti premi”, aggiunge il compositore, arrangiatore e produttore. Ci sono poi Mina in Studio, pubblicato nel 2001 e da oltre 10 anni fuori catalogo, che contiene il filmato inedito de La barca e quello di Blue Moon, presente solo come traccia rom nell’album L’allieva del 2005.

E poi Mina dalla Bussola live ’72, recentemente rimasterizzato e pubblicato da Emi, che fa rivivere una stagione irripetibile. Non solo: nel box è incluso anche un ricco libro fotografico con immagini inedite di Mina ritratta sui set durante la lavorazione. «Questo cofanetto farà conoscere Mina anche ai più giovani. Mio figlio maggiore, ad esempio, non l’ha mai vista in quella veste…”, conclude Pani.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv e megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑