Classifiche jova

Published on gennaio 8th, 2014 | by Martina Gneis

0

Classifiche: la musica più ascoltata e venduta del 2013

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Un anno che finisce, si sa, è sinonimo di bilanci e, il mondo musicale, di certo non si tira indietro a quest’abitudine. A tirare le fila di questo 2013 appena terminato, ci pensa la Federazione Industria Musicale Italiana, che ha pubblicato sul sito ufficiale le classifiche annuali degli album, compilation, singoli e dvd più venduti. Vi farà di certo piacere sapere che nell’arco dei 365 giorni del 2013 a dominare è stata la musica italiana, che ha incassato notevoli successi. Infatti, nella top ten degli album più venduti ben nove artisti su dieci provengono dal BelPaese. Tra loro svetta Ligabue, che con il suo “Mondovisione” si è guadagnato il podio.

Medaglia d’argento per i Modà con “Gioia…Non è mai abbastanza!”. Sventola la bandiera tricolore anche al terzo posto, dove troviamo Jovanotti con “BACKUP 1987-2012 IL BEST”. Seguono i giovanissimi Moreno, Emma, Fedez e Marco Mengoni , mentre i primi artisti internazionali della classifica sono gli One Direction all’ottavo posto.
Tendenza inversa per quanto riguarda i singoli digitali, dove al primo posto della classifica spicca
Get Lucky dei Daft Punk feat. Pharrell Williams, seguito dal tormentone estivo Wake Me Up di Avicii. Ma anche in questo caso sul podio c’è un po’ di Italia, con il brano di Marco Mengoni “L’Essenziale” che si guadagna la medaglia di bronzo. Dopo di lui Robin Thicke con “Blurred Lines”, Pink feat. Nate Ruess con “Just Give me a Reason” e Will.I.Am feat. Britney Spears con la hit dance “Scream & Shout”.


Tra le compilation, invece, a dominare è lei, il fenomeno Violetta, idolo di giovanissimi fan. La star proveniente dal mondo Disney, si guadagna così le prime due posizioni, schiacciando il disco di Sanremo, che si deve accontentare del terzo posto. Papeete Beach vol. 19, si ferma al quarto posto.
Arriviamo, infine, alla classifica dei DVD più venduti, dove spopola l’Adriano nazionale con “Adrianolive”, spettacolo in cui Celentano ha raccolto grandissimi consensi. Gli One Direction, dunque, si devono accontentare del secondo posto, superati da un maestro della musica italiana. Dopo di loro, un’altra star, Madonna, con “The Mdna Tour”.
Dunque, a vederlo con gli occhi della FIMI, il 2013 ci ha regalato tante sorprese, ma soprattutto tante colonne sonore che, come sempre accade nella musica, hanno fatto da sfondo ai momenti più belli, più difficili, più tristi e anche più divertenti del nostro 2013, perché ognuno di noi, la classifica più importante, ce l’ha nei suoi ricordi…

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Tags:


About the Author

Genovese di nascita, milanese d’adozione. Laureata in Scienze della Comunicazione, mi sono data subito da fare nel mondo del giornalismo collaborando con diverse testate online e web tv. Curiosità e voglia di fare mi hanno spinto a misurarmi anche in altre esperienze professionali nel mondo della comunicazione, da uffici stampa all’organizzazione di eventi fino alle pubbliche relazioni, con un occhio sempre vigile verso il mondo social e la web communication. Le mie vere passioni però sono la tv, la musica e lo spettacolo in generale, dunque…eccomi qui!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑