Published on Giugno 12th, 2013 | by Ylenia Rossini
0Cher: dopo nove anni il grande ritorno
Cher, icona pop, 67 anni splendidamente portati grazie anche a diversi interventi di chirurgia plastica, dopo molti anni di assenza sta per tornare sulle scene. Come attrice ha vinto un premio Oscar, oltre a Grammy, Emmy Award e Golden Globe. Come cantante ha venduto oltre 100 milioni di dischi, di cui 20 milioni solo con Believe. Il 18 giugno Cher apparirà in tv dopo 10 anni di assenza, come superospite della finale di The Voice Usa, in onda sulla Nbc. Un’occasione per presentare Woman’s World, un nuovo singolo tratto dall’omonimo album in uscita a settembre, il suo primo lavoro discografico dopo 12 anni.
Nata in California il 20 maggio 1946, Cher, all’anagrafe Cherilyn Sarkisian LaPierre, si è sempre magnificamente gestita in vari ambiti artistici, tra musica, cinema e televisione. La sua parabola parte negli anni Sessanta, quando esordisce a 17 anni in coppia con Sonny Bono, con cui forma il duo pop rock Sonny & Cher (i due poi si uniranno in matrimonio, avranno una figlia, Chastity, ma si separeranno nel 1974, lui morirà nel 1998 per un incidente sciistico). Una carriera di costanti successi che la portano a diventare l’unica cantante a vantare almeno una canzone al numero uno della top ten americana Billboard in sei decenni differenti, dagli anni Sessanta fino ai 2000. Eclatante il successo di Believe, che tra i vari record è anche il singolo più venduto da una cantante donna in Inghilterra.
Ma il suo prorompente talento si esprime anche sul piccolo e grande schermo. Negli anni Settanta è presentatrice televisiva in The Sonny and Cher Comedy Hour, che le vale un Golden Globe Award. Non solo: nel 1984 la sua recitazione in Silkwood, di Mike Nichols, accanto a Meryl Streep e Kurt Russell, le regala molte buone critiche e una nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista.
Negli anni seguenti Cher recita in una serie di film di successo come Dietro la maschera di Peter Bogdanovich (per il quale ottiene il Prix d’interpretation feminine al Festival di Cannes). È una mamma spumeggiante ma fragile in Sirene, con Bob Hoskins e Wynona Ryder del 1990. Dà buona prova di attrice drammatica in Suspect – Presunto innocente. Lascia un segno in Le streghe di Eastwick e, soprattutto, in Stregata dalla luna di Norman Jewison, che le regala l’Oscar come miglior attrice nel 1988. Tra le sue ultime apparizioni, quella nel 2010 nel film musicale Burlesque, con protagonista Christina Aguilera. E se una delle due canzoni da lei interpretate nella colonna sonora, You Haven’t Seen the Last of Me, arriva al primo posto nella classifica Billboard ‘Dance/Club Play Songs’, per la sua recitazione ottiene una nomination ai Razzie Awards come Peggior attrice non protagonista.