Published on Luglio 24th, 2013 | by Valentina Lauro
0Megamusic intervista Il Peccato di Eva
Daniela Cataldi, Raffaella Roccasecca e Sara Augenti. Parliamo de Il Peccato di Eva, trio canoro salentino, nato poco più di due anni fa e che ha già raccolto notevoli consensi. Tre ragazze esplosive, dal grande entusiasmo, che spaziano dai grandi classici degli anni 70 fino ai giorni nostri, alle loro produzioni di inediti che le permettono di avere un pubblico davvero eterogeneo. Per Il Peccato di Eva, sono arrivate già tante soddisfazioni come quella di partecipare con successo al Festival Show o a Castrocaro. Daniela, Raffaella e Sara sono costantemente attive anche nel sociale. Ecco l’intervista che hanno rilasciato al nostro Megamusic.
Il Peccato di Eva è un trio tutto salentino. come è nata l’idea?
L’idea nasce nel 2011 da me, Daniela e Raffaella dopo l’esperienza fatta ad X Factor dove entrambe abbiamo partecipato nel 2010. In realtà avevamo fatto il provino singolarmente mentre la produzione ci aveva chiamato e aveva deciso di metterci insieme e formare un gruppo vocale insieme ad una terza ragazza con il nome di “Dakira”. arrivammo fino ai provini con Enrico Ruggeri,ci dissero che eravamo televisive intonate e tante altre belle cose solo che la terza non era ancora pronta per affrontare una situazione cosi’ importante e li finì la nostra corsa. Entusiaste dell’idea del gruppo vocale sostituimmo la terza incomoda. Ed oggi dal 2011 siamo Daniela Cataldi, Sara Augenti e Raffaella Roccasecca, alias Il peccato di Eva!
Energia, emozione, stile, sono le vostre parole d’ordine. cosa ci dite a tal proposito?
Vogliamo siano i nostri punti di forza, l’energia e’ il nostro motore la nostra forza, siamo tutte e tre un vulcano in piena; l’emozione e’ quella che ci auguriamo di trasmettere sempre sia come artista sia come persone e lo stile vogliamo che sia il nostro tratto distintivo,siamo tre donne e di primo impatto viene fuori il nostro aspetto esteriore,la nostra immagine che vogliamo pero’si distingua per eleganza e raffinatezza seppure a volte sia sofisticata senza scadere mai nel volgare.
In poco più di due anni tante esperienze, su tutte il festival show. quale è stata finora l’emozione più grande?
L’emozione più grande è ogni volta che saliamo su un palco e ci esibiamo dinanzi ad un pubblico,certo l’esperienza del Festival Show 2011 è stata fantastica,esibirsi su di un palcoscenico cosi’ imponente una vera e propria macchina da guerra e cantare dinanzi a circa 40.000 persone ti da una scarica di adrenalina che e’ difficile dimenticare!!!
La Puglia e in particolare il salento, sforna sempre di più talenti nel campo artistico. cosa ne pensate?
Possiamo solo essere felici ed orgogliose di ciò e quindi forza Salento!!!
Avete un vasto repertorio, partendo dagli anni 70. qual è il vostro rapporto con il pubblico?
Il nostro repertorio si sviluppa attraverso un excursus musicale che va dagli anni 70 fino ai giorni nostri eseguiamo i brani dei più grandi interpreti della musica italiana ed internazionale l’obbiettivo è quello di coinvolgere le diverse generazioni e dobbiamo dire che ci riusciamo abbastanza bene ,il pubblico ci adora ci riempie sempre di complimenti ,è bellissimo vedere che dopo un concerto ti vengono a cercare perchè oltre alla bellezza riconoscono in noi anche la bravura. Si perchè e’ una cosa che ci capita spesso sai pensano ecco queste ..carine ma sicuramente canticchieranno…invece subito dopo vengono a cercarci proprio per comunicarci che pensavano fossimo solo carine ed invece li abbiamo tutti lasciati a bocca aperta perchè sappiamo cantare 🙂
Cosa ne pensate dell’attuale momento dell’industria discografica?
Sicuramente e’ tutto un gran caos, tutti si nascondono dietro al problema crisi invece crediamo che ci sia più l’intento di fare soldi cercando di farli tirare fuori agli “altri”
E dei talent show?
Noi ci abbiamo partecipato e in futuro se ci sarà la possibilità ci proveremo, purtroppo oggi fanno parte del “gioco”
Quali sono gli artisti e gruppi che hanno maggiormente influenzato la vostra formazione?
Sicuramente i big della musica internazionale passati e presenti ,Gloria Gaynor , Donna Summer, Cristina Aguilera beyonce, le Destiny child, i Queen e tanti altri.
Progetti per questa estate?
Sta per uscire il nostro singolo “Il peccato di Eva” che ha ispirato Tonino Franco l’autore del brano. Parla di una donna scanzonata, seducente ed affascinante che ama dare nell’ occhio rimanendo raffinata ed elegante. Il peccato di Eva” e’ un mix di sonorità americane che richiama molte influenze musicali,si va dall’ r&b oltre oceano alla dance di Rihanna, di beyonce’,che si fondono con il pop italiano. a riguardo volevamo ringraziare oltre a Tonino Franco anche il maestro ALessandro Zuccaro che ha curato l’arrangiamento ed infine te Antonio per questa bellissima opportunità che ci hai dato di farci conoscere un po’ più da vicino!
E per il futuro?
Ci auguriamo che Il peccato di Eva alla guida dell’astronave “la grande madre” voli verso nuovi successi ! a presto 😉