News stromae

Published on febbraio 18th, 2015 | by Margy Vanoni

0

Stromae: l’8 luglio al Rock in Roma

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Come noto, sarà l’8 luglio che Stromae salirà sul palco del Rock in Roma. Il cantautore belga (di origini ruandesi), al secolo Paul Van Haver è uno degli artisti del momento. Il giovane artista ha registrato il tutto esaurito ogni volta che si è esibito live nel nostro paese.

Lanciato nel 2010 dalla hit radiofonica “Alors on danse”, con l’uscita del suo secondo album “Racine Carèe”, è entrato definitivamente nel cuore e nelle classifiche degli italiani: dopo aver conquistato Francia ed Europa con oltre di due milioni di copie vendute, ha raggiunto il primo posto su iTunes, Amazon e Spotify e la vetta della classifica ufficiale di vendita, un vero e proprio record nel nostro paese dove nessun disco in lingua francese era mai arrivato al 1° posto della chart. L’album contiene i singoli “Tous le memes”, “Formidable” e “Papautai” e “Ta Fête”, tutti in classifica tra i primi 100 brani più scaricati.

Il nome d’arte del musicista significa Maestro in gergo Verlan, un linguaggio che mescola le sillabe delle parole. Definito dalla critica come l’erede di Jacques Brel e Charles Aznavour, nella sua musica si fondano insieme la chanson française, il suono dell’hip hop e dell’electrodance, le percussioni africane e le melodie più romantiche, mentre i testi raccontano storie di migliaia di meticci della sua città (Bruxelles), storie d’emigrazione, povertà, colonie, differenze, storie di ieri e di oggi, utilizzando un linguaggio sempre curato e lontano da certe sguaiatezze hip-hop.

Soprattutto Stromae, classe 1985, è un artista a tutto tondo: oltre a cimentarsi con la musica, sperimenta con danza, recitazione arti visive e moda. Ha fatto scalpore il video di “Formidable” in cui, ripreso da telecamere nascoste, si fingeva ubriaco per strada a Bruxelles: la sua interpretazione è stata così convincente che alcuni poliziotti l’hanno avvicinato pensando fosse tutto vero.
Insieme ai suoi collaboratori ha anche lanciato una linea di abbigliamento acclamata dalle maggiori testate di moda, “MOSAERT”, che unisce il dandysmo europeo ai colori africani.

Il cast annunciato ad oggi del Rock in Roma 2015: Muse (18 luglio – data unica italiana)/ Lenny Kravitz (27 luglio)/ The Chemical Brothers (02 luglio)/ Slash featuring Myles Kennedy & The Conspirators (23 giugno)/ Damian “JR.GONG“ Marley + special guest (01 luglio)/ Slipknot + At The Gates + King 810 (16 giugno)/ ALT- J (14 giugno)/ Stromae + Years & Years special guest (8 luglio).

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Tags:


About the Author

Palermitana, laureata in Giurisprudenza, fin dai primi anni di vita ho intuito che la musica è nel mio Dna. Che siano internazionali o italiane, le note mi suscitano profonde emozioni. La possibilità di scrivere per una webzine come Megamusic mi suscita grande entusiasmo. Amo seguire i live e i grandi eventi. Per la mia band preferita (che non rivelo) andrei ovunque…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter