Published on Aprile 14th, 2015 | by Valentina Lauro

Stearica: il nuovo album è “Fertile”

E’ uscito Fertile, il nuovo album degli Stearica. Il secondo album del trio strumentale torinese, ispirato alle piazze della Primavera Araba e agli Indignados di Barcellona, include le partecipazioni straordinarie di Scott McCloud (Girls Against Boys), Colin Stetson (Tom Waits, Arcade Fire, Bon Iver, ecc…) e Ryan Patterson (Coliseum).

Nel corso degli ultimi dieci anni, il trio strumentale Stearica si è affermato nella scena indipendente internazionale grazie a tour e performance dal vivo con artisti del calibro di Girls Against Boys, NoMeansNo, Dälek, Tarentel, Damo Suzuki e Coliseum, dando vita alla Acid Mothers Temple and Stearica Orchestra e registrando insieme alla band nipponica un album durante l‘ultimo giorno di un indimenticabile tour europeo di 30 date.

Tutto ciò è merito di un suono potente e avventuroso, geometrico ma viscerale, talmente denso da non aver (quasi) bisogno di parole. Hardcore, però muto: come “L’urlo” apocalittico di Edvard Munch.

Il disco uscito ieri con distribuzione mondiale attraverso i canali di Monotreme Records (65daysofstatic, This Will Destroy You, sleepmakeswaves): dunque in piena primavera, stagione di rinnovamento e fertilità in gran parte del mondo, inclusa la storica regione in cui sorge il sole, nota come ”Mezzaluna Fertile“.

Ispirato dagli impulsi rivoluzionari della Primavera Araba, ‘Fertile’ si avvale della “vivificante” collaborazione di alcuni pesi massimi della scena internazionale quali Scott McCloud dei Girls Against Boys (voce in ”AMREEKA“), Ryan Patterson dei Coliseum (voce in ”NUR“) e l‘acclamato sassofonista Colin Stetson, noto per aver lavorato con Tom Waits, Arcade Fire, David Birne, Lou Reed, The National, Tv On The Radio e Bon Iver.

Prodotto da Francesco Carlucci (polistrumentista della band), Fertile rappresenta su disco la natura materica e primordiale del suono che gli Stearica esprimono dal vivo. A tratti brutale e caotica, spesso misteriosa, a volte quieta: è musica figlia del nostro tempo, istintivamente rivoluzionaria.

L‘album è disponibile in CD, download digitale e in edizione deluxe con doppio vinile da 180 grammi (300 copie su vinile rosso e nero, 200 copie su vinile nero) contenente poster A1 + CD in bustina di cartone.

Il prezioso artwork, realizzato dell‘artista albanese Moisi Guga, riflette in modo evocativo le suggestioni simboliche del concetto di ”fertile“.

Dalla prossima settimana il trio torinese da esportazione tornerà a calcare i palchi europei, a cominciare dal Regno Unito. Ecco i primi appuntamenti confermati, presto nuovi aggiornamenti.

ECCO LE PRIME DATE CONFERMATE DEL ‘FERTILE’ TOUR:

24.04 Preston The Ferret
25.04 Blackpool The Blue Room
27.04 Brighton The Hope and Ruin
28.04 London The Old Blue Last – Release party!
09.05 Torino sPAZIO211 – Release party!

Tags:


About the Author

Originaria di Napoli, cassinate di adozione fin da piccola adoravo disegnare ed esprimere la mia vena creativa ovunque, anche sulle pareti di casa!!! Oggi la mia passione è diventata il mio lavoro e anche se i fogli (e l’intonaco) hanno lasciato il posto alla tavoletta grafica continuo a disegnare i loghi e le interfacce di MegaMusic e de Lo SpaccaTV…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter