News

Published on Ottobre 15th, 2013 | by Antonio Tortolano

0

Stacey Kent: esce oggi The Changing Lights

Esce oggi, The Changing Lights, il nuovo album di Stacey Kent, cantante nominata ai Grammy, che porta alla ribalta tutto il suo amore per la musica brasiliana.

La pubblicazione di questo nuovo album è supportata da un tour mondiale che include tappe in alcune fra le più prestigiose sale come L’Olympia a Parigi (il 15 Novembre) e il Birdland a New York (dal 3 all’8 Dicembre). In Italia Stacey Kent è attesa a Bari il 28 Novembre (Teatro Forma) e a Milano il 29 Novembre (al Blue Note Jazz Club). La tracklist comprende sia composizioni originali che classici di alcuni fra i più grandi nomi della musica brasiliana, da Tôm Jobim a Dori Caymmi, da Marcos Valle a Roberto Menescal, quest’ultimo interviene anche in due tracce dell’album, inclusa la sua O Barquinho.

Dal 2007 Stacey Kent incide in esclusiva per Blue Note/EMI France – ora Parlophone Music France – e i suoi dischi hanno venduto oltre 700 mila copie in tutto il mondo. Il suo album di maggior successo fino ad oggi è stato senza dubbio Breakfast on the Morning Tram, nominato ai Grammy e certificato disco di Platino (oltre 450 mila copie vendute), che l’ha fatta conoscere e apprezzare anche dal pubblico italiano. Gli altri album usciti sono Raconte-Moi e Dreamer in Concert.

Questo nuovo album, prodotto e arrangiato da Jim Tomlinson, vede Stacey Kent interpretare alcune delle sue canzoni di Bossa Nova preferite, incluse This Happy Madness, One Note Samba, How Insensitive, accanto a canzoni originali composte da Jim Tomlinson, in collaborazione con Kazuo Ishiguro (The Changing Lights, Waiter, Oh Waiter, The Summer We Crossed Europe In The Rain), stessa coppia di autori di The Ice Hotel e Breakfast On The Morning Tram. Si trovano anche collaborazioni prestigiose come quella con il poeta portoghese Antonio Ladeira (Mais Uma Vez, A Tarde) e il paroliere francese Bernie Beaupère (Chanson Légère), l’autore di Raconte-Moi e Venus Du Melo.

È difficile racchiudere il mondo musicale di Stacey Kent in una definizione: un’americana che parla correntemente francese così come portoghese, italiano e tedesco, ha la capacità di trascendere i generi e le barriere nazionali/linguistiche con una naturalezza che solo pochi altri artisti hanno. L’esperienza di partecipare alla registrazione di un album dal vivo a Rio De Janeiro con Marcos Valle, a celebrazione dei suoi 50 anni di carriera, ha portato Stacey ad avvicinarsi come non mai alla musica brasiliana. Con The Changing Lights, Stacey Kent reinventa il suo sound e il suo stile ad un livello intimo e personale attraverso il caleidoscopio di emozioni che la musica brasiliana sa regalare.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter