News

Published on Giugno 29th, 2013 | by Antonio Tortolano

0

Smashing Pumpkins: il 14 luglio live a Roma

Non ha proprio senso pensare a cosa erano gli Smashing Pumpkins ieri e cosa sono oggi. Il tempo passa, le persone crescono, risolvono i propri problemi, ne affrontano altri di nuovi. Con questo senso ci siamo riformati qualche tempo fa“: riassume così la tormentata storia della sua band Billy Corgan, leader dello storico gruppo della scena alternativa americana, che arriva in Italia per un’unica data, il 14 luglio al Rock In Roma. Dal primo cd in assoluto Gish al celebre e monumentale Mellon Collie And infinite sadness, dall’hard rock melodico di Siamese dream passando per il dolente Adore, la band di Chicago, che negli anni ha avuto vari cambi di formazione, si è sciolta e riformata  presenterà dal vivo i suoi grandi classici e, per la prima volta, il suo settimo album Oceania, uscito nel giugno dell’anno scorso. Intanto, gli Smashing Pumpkins sono già al lavoro su un nuovo disco: “non saprei dire se è più o meno rock, racconta Corgan all’ANSA, è sempre un nostro stile, siamo influenzati da anni dal rock e dall’indie, pensiamo solo a comporre brani nuovi con le nostre caratteristiche e la nostra passione, che è la stessa di 20 anni fa”.

Nonostante i lavori per il nuovo album siano già partiti “io personalmente non riesco a scrivere in tour, facciamo prove, facciamo jam session ma non riesco – confida ancora – a produrre nulla che poi immagino possa essere inserito in un disco. Sono più il classico uomo da studio, che ha bisogno di tempo, qualità e precisione”. Ora la concentrazione è tutta sul live: “Il nostro show è sempre molto aggressivo, ci piace l’idea di avere a che fare con il pubblico. Per quest’anno – spiega Corgan – abbiamo deciso di introdurre maggiori elementi creativi riguardo ai visual, non c’è un vero e proprio veejay ma comunque abbiamo uno show che vede la parte visibile molto in primo piano e totalmente sincronizzata alla musica”. Ai fan degli Smashing Pumpkins interesserà sapere che “la scaletta è quella di questo ultimo anno, brani storici alternati a brani tratti da ‘Oceania”. Un movimento continuo tra passato e presente cui corrisponde anche “l‘idea di alternare dei brani forti a delle ballad”. Con un occhio per il pubblico italiano, “che ci conosce da anni e ci fa sentire a casa, stimati”. Oltre alla musica, Corgan ha un’altra grande e insospettabile passione, il wrestling: “sono abbastanza un insider, lavoro con mio fratello al mio personale team di lottatori, la Resistance Pro Wrestling, mi piace lo show che si crea sul ring e intorno al ring, mi piacciono le mosse, le facce, i costumi: è – conclude entusiasta – un bellissimo circo”.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter