Published on Giugno 19th, 2013 | by Antonio Tortolano
0Simone Cristicchi: il concerto di venerdì a emissione zero
Il concerto di Simone Cristicchi in programma venerdì a Roma a Piazza Farnese per la Festa della Musica avrà una particolarità. Sarà infatti a emissioni zero grazie a un sistema di 27 pannelli fotovoltaici allestito sul palcoscenico che fornirà circa 240 Kwh di energia elettrica, l’equivalente del consumo medio di una famiglia in circa 1 mese e mezzo, evitando l’emissione nell’aria di 130 kg di anidride carbonica, la principale responsabile dell’effetto serra.
Il progetto è di Edison che, per diffondere la cultura della sostenibilità nella musica, ha messo punto il “Manifesto della Musica Sostenibile”, un decalogo di consigli e indicazioni per realizzare un concerto nel rispetto dell’ambiente.
Sostenuto da Legambiente, Edison – Change the Music è il primo progetto italiano per la sostenibilità ambientale nella musica. Lanciato nel 2008 ha lo scopo di ottenere risultati concreti e misurabili in termini di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale degli eventi musicali.
Simone Cristicchi sperimenta per la prima volta la musica a emissioni zero grazie al palco ecosostenibile di Edison. Ad aprire la serata ci saranno i KuTso (qui la nostra intervista), la band che ha vinto l’edizione 2012 di Edison – Change the Music, e il gruppo francese di world music La Rue Ketanou.