News

Published on Dicembre 1st, 2013 | by Ylenia Rossini

0

Premio Vittorio De Sica: vince Francesco De Gregori

 

Francesco De Gregori ha ricevuto venerdì in Campidoglio il “Premio Vittorio De Sica per la Musica Popolare Contemporanea”. Per la prima volta, il “Premio De Sica” è stato assegnato anche per la Musica Popolare Contemporanea su indicazione di Assomusica e del suo Presidente Vincenzo Spera, che ne aveva fatto espressa richiesta nell’incontro avuto, lo scorso anno, al Quirinale, proprio con il Presidente della Repubblica e con il Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano, Gian Luigi Rondi. Questa la motivazione del riconoscimento al cantautore romano: “d’intesa con ASSOMUSICA anche per il celebre giudizio di Proust che riconosceva alla musica popolare “un posto immenso nella storia sentimentale della società”, il “Premio De Sica” è stato attribuito a un creatore tra realtà e sogno di testi dei più suggestivi e rivoluzionari della canzone d’autore, il grande Francesco De Gregori”.

Il Presidente di Assomusica Vincenzo Spera ha sottolineato che “Finalmente alla Musica Popolare Contemporanea viene pubblicamente riconosciuto il ruolo che le compete al fianco di tutte le altre componenti della Cultura del nostro Paese. Un particolare ringraziamento alla sensibilità del Capo dello Stato e al grande impegno del Presidente Gian Luigi Rondi, convinto sostenitore della proposta. Il conferimento del Premio De Sica con la scelta di Francesco De Gregori onora l’espressione storico-culturale più significativa della “nostra” Musica””.

 

Tags:


About the Author

Nata a Firenze, dopo una laurea in Marketing, ho capito che il lavoro in azienda non faceva per me perchè oscurava la mia creatività. Il vecchio pallino della scrittura e l’amore per il web hanno fatto la differenza. Blogger e giornalista free lance, unisco l’antica passione per il “mestieraccio” a quella per i viaggi e la musica…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter