News

Published on Dicembre 11th, 2013 | by Il Graffio

0

Piji: il cantautore swing che piace a Vasco e Fiorello

Appello a Fabio Fazio: “portalo a Sanremo!“: parola di Fiorello, dai microfoni della sua Edicola Fiore. Del resto è un’annata, quella del cantautore jazzato Piji, ricca di partecipazioni ed apprezzamenti.

Quello di Vasco Rossi ad esempio, che ha amato e postato sulla propria pagina Facebook l’ultimo singolo del giovane cantautore romano, C’è chi dice no, ovvero la rivisitazione in chiave electro-swing del classico rock firmato dal grande “Blasco”, con conseguente sfilza di likes da parte dei numerosi fans del rocker di Zocca. “Se è piaciuta a Vasco!” commenta ancora Fiorello. E sembra davvero un momento d’oro perr Piji se aggiungiamo il fatto che la “sua” C’è chi dice no è stata consigliata anche da Vincenzo Mollica (l’ha definita “spassosa e trascinante”) nella famosa rubrica del Tg1 Do Re Ciak Gulp, che il videoclip è stato nella home di Repubblica.it con un grosso risultato di views e che Agorà, talk show politico di Rai3, ha voluto parlare del brano e della strana promozione “social” ad esso legata:

in accordo con l’idea da cui nasce la cover, quella per Piji di dire forte e chiaro il suo personalissimo “no” con la forza di Vasco e l’ironia dello swing, i followers del cantautore hanno fatto rimbalzare sui social network il brano e la notizia, esprimendo il loro “no” a tutto ciò che cambierebbero dell’Italia (qui l’album completo dei “no”).

L’estate di Piji è stata anche caratterizzata dai concerti live, su tutti la partecipazione a Umbria Jazz. Ma come ospite fisso del tour di Simona Molinari, Piji ha partecipato a diversi importanti Festival italiani, tra cui Roma Incontra il mondo di Villa Ada, Pescara Jazz e Verona Jazz facendo ascoltare alcune delle proprie canzoni, come ad esempio Welcome to Italy (che come C’è chi dice no ha raggiunto la vetta della jazz chart di iTunes), presentata da Fiorello alla sua Edicola come “uno spaccato della nostra bella e cara Italia!” nell’unplugged chiuso dal bel complimento “ci avete lasciato basiti!”.

Inoltre, l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, il più prestigioso ed antico jazz club della capitale ha scelto Piji (con la sua band electro-swing) come artista “resident” per l’intera stagione, con due date fisse mensili.

Continua a gonfie vele la collaborazione del cantautore con il folto gruppo di ballerini di swing denominato Swing Circus e dopo il video ICharleston Rome, (il flash-mob swing girato tra i monumenti della capitale, ormai conosciuto in tutto il mondo), la partecipazione per il Comune di Roma all’interno de La Notte dei Fori e i consueti appuntamenti danzanti al Circolo degli artisti, Piji e Swing Circus sono stati invitati dalla Festa Internazionale del Film di Roma a calcare il Red Carpet dell’Auditorium Parco della Musica con una marching band, per introdurre la passerella più attesa del Festival, ovvero quella di Hunger Games.

A suggello di questo felice autunno di Piji, la consegna del Premio AFI (Associazione Fonografici Italiani) come “miglior progetto discografico” da parte del Presidente Leopoldo Lombardi, all’interno della manifestazione Targhe d’autore Controcorrente, la quale ha inoltre attribuito al cantautore la “Targa Oltre Musica Controcorrente“.

Le prossime occasioni per partecipare a un concerto di Piji sono il 14 dicembre a Pomezia in duo con Augusto Creni, il 20 dicembre a Firenze in duo con Tiziana Foschi e il 29 dicembre il sextet all’Alexanderplatz per il “Concerto Natalino” dedicato a Natalino Otto.

Tags:


About the Author

Sono nato a Genova. Chi legge lospaccatv.it mi conosce bene, ma analizzare il mondo della televisione è solo una delle mie passioni. La musica scorre nelle mie vene già da quando band come Dire Straits e Cure dominavano le scene. Cinema e teatro sono gli altri miei vecchi amori. Chi non segue megamusic non ama la musica…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter