Published on Aprile 9th, 2014 | by Ylenia Rossini
0Pharrell Williams: esplode la Happy-mania
Una vera e propria ‘Happy’-mania ha contagiato il mondo intero. In ogni angolo del pianeta migliaia e migliaia di persone stanno caricando sui social network personalissimi e spontanei remake del video del singolo di Pharrell Williams ‘Happy’, brano che aveva già raggiunto record di vendite e scalato le classifiche in tutto il mondo. Se si cerca un video di ‘Happy’ su Youtube si trovano quasi 10.000.000 di risposte per un numero di visualizzazioni praticamente incalcolabile. A dare il via a questa onda lunga di felicità musicale e danzante è stato proprio il cantante, musicista e produttore Usa, quando a marzo ha annunciato una partnership con la United Nations Foundation per celebrare la ricorrenza annuale della Giornata Internazionale della Felicità, prevista per martedì 20 marzo.
In quell’occasione Pharrell Williams non aveva solo invitato il mondo intero ad attivarsi e a contribuire alla raccolta di fondi da devolvere a favore delle associazioni umanitarie ma aveva incoraggiato tutti i suoi fan a realizzare, postare e pubblicare su YouTube, i propri filmati incentrati sulla felicità, ispirandosi al videoclip ‘Happy’. Sul sito appositamente realizzato per l’iniziativa (24hoursofhappiness.com), Pharrell Williams ha creato un video che mostra i migliori filmati tra quelli arrivati in occasione del 20 marzo.
Ma il fenomeno è andato ben oltre la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità e sta dilagando in tutto il mondo: non c’è comunità, gruppo di amici, colleghi di lavoro, università, team sportivo che non si cimenti in dance mob e flash mob sulle note di ‘Happy’ per farne un video e ‘postarlo’ su Youtube e Facebook.
Su quest’ultimo social network sono nate anche delle pagine tematiche dedicate al brano ‘Happy’ e a raccogliere i video più belli o divertenti realizzati nei cinque continenti. Molti anche i ‘collage’ realizzati con il montaggio di video realizzati negli angoli più disparati del pianeta. E c’è anche chi ha indetto per il 3 maggio prossimo – sempre via web – un Campionato Mondiale di ‘Happy’ allo scopo di eleggere il video migliore.