News

Published on Gennaio 6th, 2014 | by Valentina Lauro

0

Orchestra di Piazza Vittorio: Luca Barbarossa nel cast

Un ideale viaggio di 80 minuti, intorno al mondo, attraverso gli uomini, gli artisti, il tutto per raccontare e raccontarsi storie di vita vissuta e multiculturalità attraverso la musica. Tutto questo e molto altro farà L’Orchestra di Piazza Vittorio, che sarà in scena dal 21 al 26 gennaio, con ‘Il giro del mondo in 80 minuti 2014′, con la direzione artistica e musicale di Mario Tronco. Produzione artistica e arrangiamenti Mario Tronco, Pino Pecorelli, Leandro Piccioni. Drammaturgia: Mario Tronco, Giulia Steigerwalt, Daniele Spanò. Dopo il grande successo di critica e di pubblico della passata stagione, lo spettacolo torna in scena nuovamente al Teatro Olimpico con due importanti novità. Ad arricchire il cast, si aggiunge in questa edizione un amico dell’Orchestra: Luca Barbarossa che ogni sera intraprenderà il viaggio sulla zattera capitanata da Mario Tronco. Inoltre ogni sera pubblico e bambini saranno coinvolti nello spettacolo attraverso la Body percussion.

A fine spettacolo, sui bis, saliranno sul palco un gruppo di giovanissimi della Scuola Popolare di Musica «Donna Olimpia» guidati dal Maestro Ciro Paduano, che assieme ai musicisti dell’Orchestra giocheranno a far suonare la gente in sala, attraverso l’utilizzo del corpo e di alcuni oggetti. Sulla nave in partenza verso l’ ignoto s’imbarcano i musicisti dell’ Orchestra di Piazza Vittorio. Ad accoglierli con le loro valigie cariche di oggetti, suoni e ricordi, è Mario Tronco il loro condottiero e comandante.

I viaggiatori si apprestano a raccontare il mondo attraverso la musica e le loro vicende. È notte e sulla banchina del porto di Belesh, illuminata dalla sola luna, è una zattera. L’equipaggio suona una canzone dolce, cantata da una donna con un abito rosso luccicante: sembra appena scappata da un party e canta per tenersi sveglia.   In penombra, un ragazzo africano dall’aspetto principesco osserva la scena e si unisce al suo canto, sottovoce per non farsi scoprire e l’oggetto che ha in mano, che sembra una canna da pesca, inizia a suonare. Siamo al giorno seguente. Un uomo vestito da Gladiatore legge un annuncio: «Alle 21 di oggi partirà una barca per un lungo e meraviglioso viaggio dalla meta sconosciuta. Il biglietto è gratuito, l’unica condizione per potersi imbarcare è portare con sè una canzone. Ed è consentito un solo bagaglio».

Simon, così si chiama l’uomo, guarda l’orologio e si accorge che mancano soltanto 80 minuti. Ha pochissimo tempo, il suo sogno è partire ma non ha nulla con sè. Solo il suo abito da lavoro: fa le foto con i turisti vestito da Gladiatore al Colosseo, quel viaggio è la sua occasione. Intanto al porto è quasi il tramonto e sulla zattera si lavora per la partenza. Iniziano ad arrivare i primi viaggiatori. Un giovane cubano con una valigia alta due metri da cui escono musicisti. Due arabi che cercano di corrompere il capitano per imbarcare più valigie. Un improbabile cantante di tango. Uno scettico indio. Un africano con una piccolissima valigia magica grazie alla quale riesce a cantare in qualsiasi lingua. Ognuno di loro ha qualcosa di straordinario dentro la valigia. Questa è una storia allo stesso tempo fantasiosa e autobiografica, in cui l’Orchestra di Piazza Vittorio si racconterà attraverso il suo modo di fare e pensare la musica.

Tags:


About the Author

Originaria di Napoli, cassinate di adozione fin da piccola adoravo disegnare ed esprimere la mia vena creativa ovunque, anche sulle pareti di casa!!! Oggi la mia passione è diventata il mio lavoro e anche se i fogli (e l’intonaco) hanno lasciato il posto alla tavoletta grafica continuo a disegnare i loghi e le interfacce di MegaMusic e de Lo SpaccaTV…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter