Published on Novembre 24th, 2013 | by Ylenia Rossini
0One Direction: lunedì è il giorno di Midnight Memories
Esce lunedì in contemporanea mondiale il terzo disco degli One Direction, ‘Midnight Memories’, album che segna la volontà del quintetto angloirlandese da 35 milioni di copie vendute di proseguire e approfondire un percorso verso suoni rock già intrapreso nel precedente album Take Me Home. Realizzato in viaggio nel corso di un tour mondiale quasi ininterrotto (100 concerti in un anno fra 21 paesi del mondo), ‘Midnight Memories’ cattura l’anima rock dei giovanissimi pupilli di Simon Cowell: “volevamo che il nostro album avesse la nostra impronta”, ha dichiarato in un comunicato Niall. Ad aprire le quattordici tracce del disco i due singoli ‘Best Song Ever’ e ‘Story of My Life, che già avevano scalato le classifiche in estate e in autunno.
Quest’ultimo brano, scritto dalla band al completo, costituisce anche uno dei motivi di interesse del disco. Il team di scrittura dei brani è infatti rinnovato e vede l’apporto dell’hit-maker Ryan Tedder (‘Right Now’) e di un autore alternative come Gary Lightbody (‘Something Great’), oltre alla conferma del fedele trio Bunetta-Ryan-Scott e al ritorno di Savan Kotecha e Carl Falk (‘Happily’) e della band pop-rock McFly (‘Don’t Forget Where You Belong’), già presenti in ‘Take Me Homè. Ma soprattutto sono Niall, Zayn, Liam, Harry e Louis a essere coinvolti nella scrittura come non mai, dando al disco un senso di maturazione anche personale dei cinque ventenni. A dominare ‘Midnight Memories’ sono i suoni del rock anni ’80 prestati alla poetica spensierata del quintetto: dai Police di ‘Don’t Stand So Close to Mè richiamati in ‘Diana, ai più ‘heavy’ Def Leppard e Twisted Sister evocati in ‘Little Black Dress’ e ‘Midnight Memories’. Quest’ultimo brano, un tirato inno da stadio “sull’essere giovani e fuori dalle righe” (come dice Louis) è particolarmente importante per il gruppo: “è stata una delle prime canzoni che abbiamo scritto per l’album e ha dato l’impronta al disco”, prosegue Louis. Non mancano però i momenti più malinconici, come la ballata ‘You & Ì (la canzone preferita di Liam); ma è il rock il linguaggio musicale con cui gli One Direction preferiscono esprimersi anche nelle canzoni d’amore, come ‘Strong’ e ‘Right Now’. Un rock che sa toccare R&B e folk in ‘Happily’, o aprirsi serenamente al pop in ‘Don’t Forget Where You Belong’. Altri quattro brani (‘Why Don’t We Go Therè, ‘Does He Know?’, ‘Alivè e ‘Half A Heart’) sono inclusi nell’edizione Deluxe, che contiene anche foto e messaggi manoscritti della band.
Il disco è stato presentato ieri in un lungo evento in streaming, il ‘1D Day’ (con la partecipazione di Robbie Williams, Celine Dion e Simon Cowell): le popstar hanno dialogato con i fan che hanno preparato per loro sorprese speciali (le directioners italiane hanno cantato ‘Story of My Life con la coreografia delle campionesse di nuoto sincronizzato della Polizia di Stato). Un affetto che gli One Direction ritroveranno nel nuovo tour negli stadi che in estate toccherà l’Italia con tre date: il 28 e 29 giugno allo Stadio San Siro di Milano (sold out in meno di due ore) e il 6 luglio allo Stadio Olimpico di Torino (biglietti ancora disponibili).