News

Published on Maggio 17th, 2014 | by Ylenia Rossini

0

NI NA: esce il debut album del duo ferrarese

E’ uscito ieri il primo EP della band NI NA (New Idea No Artist), duo ferrarese composto da Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo. Quattro brani tra elettronica e pop registrati e mixati presso TdE Studio (Aosta) da Simone Momo Riva in cui la fusione di synth, virtual instruments, chitarre, bassi e vocoder ha come unico obiettivo la ricerca del bello.

Un progetto ricco di passione e dedizione che procede tra tensione emotiva e fantasia in cui a ritmi ballabili si contrappongono un synth dalle sonorità più grezze ed un cantato eclettico, modulato su tonalità più dolci come nel caso di Hermund o sapientemente distorto dal vocoder come in Bushido.
Le influenze sono sicuramente tantissime, dall’ambiente post punk alle note del big beat di fine secolo passando indubbiamente per l’elettronica francese alla Daft Punk, eppure nessuna di queste correnti ha preso il sopravvento limitando l’azione creativa del duo: ciascuna traccia è indipendente ed autonoma e dimostra il desiderio di un sound nuovo, articolato ma intuibilmente fruibile. L’attenzione è tutta alle musiche e ai testi, scritti a quattro mani da Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo, che riescono a realizzare un connubio perfetto.

SOUNDTRACK:
01. Bushido;
02. Columbus;
03. Time Pollution;
04. Hermund.

I NI NA sono: Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo. La canzone Columbus prevede la collaborazione di Alice Pisano.

NI NA è un duo elettro-rock fondato nel 2013 da Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo dopo un lungo periodo d’incubazione. Per molti anni i due frequentano la new wave della cultura italiana underground dividendo il palco con prestigiosi artisti del movimento e sfruttando l’esperienza accumulata decidono di intraprendere un nuovo progetto dal sound fresco e tagliente. La scelta del nome cade quasi per caso, durante una conversazione tra amici, cercando di definire la loro musica: un genere nuovo (New Idea) e sfacciatamente astratto (No Artist).

Tags:


About the Author

Nata a Firenze, dopo una laurea in Marketing, ho capito che il lavoro in azienda non faceva per me perchè oscurava la mia creatività. Il vecchio pallino della scrittura e l’amore per il web hanno fatto la differenza. Blogger e giornalista free lance, unisco l’antica passione per il “mestieraccio” a quella per i viaggi e la musica…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter