Published on Maggio 11th, 2015 | by Margy Vanoni
0Natalia Lafourcade: a giugno esce Hasta la raíz
Natalia Lafourcade è una delle voci femminili più carismatiche del panorama musicale messicano e internazionale degli ultimi anni e Hasta la raíz è il suo sesto album da studio, in uscita in Italia il 9 giugno. Un disco viscerale, registrato a Los Cabos, Veracruz, Colombia, Cuba e Las Vegas, luoghi dove Natalia ha trovato la pace e l’ispirazione necessarie per scrivere canzoni che esprimono i suoi stati d’animo con grande schiettezza.
Il 2014 è stato per Natalia Lafourcade un anno di guarigione, che ha ristabilito l’equilibrio nel suo cuore, nella sua mente e nel suo corpo, voleva però che il processo compositivo fosse un momento di condivisione e per questo motivo ha chiamato a rapporto alcuni amici e musicisti che stima per registrare questo disco.
Tra i dodici brani inseriti nell’album troviamo “Hasta la raíz”, primo singolo tratto dall’album, che è in veloce ascesa nelle classifiche radio del nostro paese (30°). Natalia firma parole e musica del brano, insieme a Leonel Garcia, e affronta il tema dell’amore e della riconciliazione con se stessi, con le proprie radici e con la propria essenza. Una canzone che significa molto per Natalia Lafourcade: parla dell’amore che ci ha insegnato ad amare e ci fa capire che, anche se ci si allontana o si cresce, le persone amate non si possono dimenticare.
“Questa canzone mi ricorda la forza che ho dentro di me. Abbiamo tutti la stessa forza, quelle radici che ci sostengono, e anche se il nostro albero diventa grande, loro sono sempre lì”, spiega Natalia. “In quest’epoca in cui il mondo va a mille all’ora e tutto cambia nel giro di un attimo, credo sia importante ricordare chi siamo e da dove veniamo. Ovunque andiamo, portiamo con noi la nostra preziosa verità per evitare di rimanere confusi in questo infinito universo”. “‘Hasta la raíz’ è una canzone che abbraccia tutte le altre mie canzoni e dà loro un senso, per completare una tracklist che ho composto nel corso degli ultimi tre anni della mia vita. Canzoni che parlano delle mie esperienze e di quelle di altri, che racchiudono momenti che non potrò mai dimenticare, che mi hanno lasciato delle cicatrici e che mi danno le ali per continuare a crescere come persona e come artista. In questa canzone ho ricordato le mie origini e confermato il mio indirizzo, per ribadire da dove vengo e dove vado”.
Natalia Lafourcade nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui vari Grammy e MTV Latin Award. Nel 2013 è una dei protagonisti dei Latin Grammy, con 3 nomination e 2 premi: “Best Alternative Album of the Year” e “Best Music Video, Long Form”.