Published on Giugno 16th, 2013 | by Antonio Tortolano
0Music Italy Show: Al di là del digitale
Nella seconda giornata del Music Italy Show a tenere banco la crisi del mercato che perdura. Ma tra gli addetti ai lavori si registra un cauto clima di fiducia rispetto agli sviluppi dei rapporti tra web e musica. È stata questa una delle riflessioni al centro dell’incontro Al di là del digitale. Risorse per i produttori fonografici nel mercato di domani, uno degli appuntamenti più attesi del Music Italy Show, il salone della musica e del fare musica, fino a oggi alla Fiera di Bologna. Accanto alla constatazione del perdurare della crisi che già aveva caratterizzato le riflessioni del medesimo incontro al Mis 2010, si fa infatti strada un cauto ottimismo, ispirato da mutamenti quali il passaggio dal downloading allo streaming nel consumo musicale.
Un cambiamento che però non chiude problemi come quelli legati al diritto d’autore e alla pirateria. All’incontro hanno partecipato i presidenti delle associazioni dei produttori fonografici italiani, tra cui Mario Limongelli (Produttori Musicali Indipendenti); Leopoldo Lombardi (Associazione Fonografici Italiani); Enzo Mazza (Federazione Industria Musicale Italiana); Giordano Sangiorgi (AudioCoop); Gaetano Blandini, direttore generale Siae.