Published on Dicembre 14th, 2013 | by Antonio Tortolano

Megamusic intervista Emanuele Barbati

Finalmente è il nuovo singolo di Emanuele Barbati, cantautore tarantino, ma anche chitarrista e pianista, protagonista dell’intervista odierna su Megamusic. Laureato in Musicologia, ha studiato a Milano anche produzione musicale. La passione per la chitarra lo porta negli Usa nella Bay Area di San Francisco. Emanuele Barbati  frequenta così gli uffici di alcune importanti etichette indipendenti tra cui Adeline Records e Fat Wreck Chords e divide le giornate tra la musica e il surf.  Tornato in Italia, attraverso Puglia Sounds, pubblica il primo album “Sulla Stessa Via” da cui è stato estratto il singolo Defaillance. E in questi giorni è uscito il videoclip di Finalmente.

 Emanuele, “Finalmente” ha avuto sul web un impatto immediato, te l’aspettavi?

Ci speravo più che altro, abbiamo cercato di fare un buon lavoro in studio e ed eravamo tutti in attesa di una buona risposta dal pubblico.

Come è nato questo progetto e l’idea del video?

“Finalmente” è il primo singolo di un progetto più ampio che vedrà la luce nel prossimo anno. L’idea del video è venuta confrontandomi col regista Danilo Caputo mio carissimo amico col quale spesso lavoro.

Quanto è stato importante per te girarlo nella tua Taranto, città che vive un momento così particolare?

Per me è stato bellissimo, Taranto e il territorio limitrofo subiscono da decenni una devastazione etica ed ambientale che non è più accettabile, il mio è stato solo un piccolo omaggio alla mia terra.

Sei cresciuto con un genere preciso. Che ne pensi della scena punk pugliese e più in generale italiana?

Sono un po’ fuori dalla scena punk rock in questo momento ma è stata per me la miglior gavetta che potessi fare: ho conosciuto gente, suonato in tantissimi posti, ci sono stati gruppi davvero forti. Ora, credo sia un po’ in calo, magari tra qualche hanno ritornerà di moda e sarò pronto sta volta!

Quale bilancio senti di tracciare della tua esperienza americana? 

Un viaggio lungo lascia sempre qualcosa dentro: amici, esperienze, segreti carpiti, strade percorse e quella strana voglia di volerci tornare ancora e ancora.

La Puglia vive un momento d’oro a livello musicale. Quanto merito ha in questo Puglia Sounds?

Puglia Sounds è l’unica agenzia regionale in Italia che si occupa di musica promuovendo attivamente gli artisti del territorio; sicuramente ha il merito di aver sostenuto, anche economicamente, tanti progetti discografici, tra cui il mio, che poi si sono rivelati importanti.

Qual è il tuo rapporto con il pubblico?

Per me suonare dinanzi alle persone è sempre affascinante, mi piace guardare le loro facce e se possibile coinvolgerli in qualche brano, mi piace anche molto sapere cosa pensano quando canto una canzone, che percorso fanno nei loro ricordi le mie parole.

Quali artisti hanno influenzato il tuo percorso?

Direi i grandi cantautori italiani e poi tutta la scena punk californiana.

Un tuo parere sulla crisi dell’industria discografica

Ci vorrebbe un libro a disposizione! Credo che la crisi discografica sia causa sia delle discografiche ma anche di chi ascolta musica e non si pone il problema di pensare che la canzone che sta ascoltando per qualcuno è un lavoro: ora, rischio pure di essere impopolare, ma scaricare la musica gratis non è molto differente che andare dal panettiere a rubare il pane.

I tuoi progetti futuri?

Stiamo lavorando in questi giorni alle registrazioni dei brani che con “Finalmente” comporranno il nuovo disco che uscirà l’anno prossimo.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter