Published on Giugno 26th, 2013 | by Antonio Tortolano
Megamusic intervista Claudia Casciaro
Da qualche settimana è uscito Canta, il nuovo singolo di Claudia Casciaro. L’artista salentina, nota per aver partecipato all’undicesima edizione di Amici, classificandosi al quarto posto, torna sulle scene con un pezzo scritto da Cristiana Verardo. Il sound è un mix tra contemporaneo e passato con uno stile un po’ retrò e un po’ swing. Nelle vene di Claudia Casciaro, che nel frattempo ha cambiato look, scorre il soul e il blues. Megamusic ha intervistato la cantante leccese che ci confida anche un avvicinamento al mondo dell’hip hop.
Claudia, dopo l’uscita del singolo, ecco anche il video di Canta. Sei soddisfatta del riscontro ottenuto finora?
Questo è un lavoro autoprodotto e credo che le cose stiano andando più che bene. Il video è da pochi giorni sul web ma per fortuna ho avuto molti pareri positivi. Ci sono stati anche quelli negativi, ma in questo mestiere serve tutto, quindi accettiamo anche le critiche, se costruttive. Il video è stato interamente girato nel mio Salento e di questo ne sono orgoglioso. E’ una canzone estiva, fresca.
Abbiamo notato il tuo cambiamento nel look. E’ frutto anche di una trasformazione interiore?
Mi piace trasformarmi. Amo cambiare giorno per giorno. Di solito allo specchio non mi piaccio mai. Volevo vedermi un po’ più donna. Questa è una canzone sbarazzina, che mi fa fanciulla e donna allo stesso tempo.
La Puglia è sempre stata fucina di grandi talenti e in questi ultimi anni è un fiorire di artisti. Che ne pensi?
In effetti nella mia regione ci sono artisti eccezionali e talenti che magari non hanno la possibilità per mettersi in mostra. Però è una terra predisposta per l’arte e chi ci crede davvero alla fine riesce a uscire fuori. Spero di crescere sempre di più e farmi apprezzare da un pubblico più vasto. Sono capace e testarda come i miei conterranei.
L’edizione di Amici a cui hai partecipato è stata particolare, con i “big” che vi hanno fatto passare un po’ in secondo piano. Sei rammaricata di questo?
La gente ci apprezzava, anche la nostra edizione era ricca di talenti, ma siamo stati messi un po’ da parte. La formula ci ha penalizzato.
Con chi sei rimasta in contatto della tua edizione?
Con Giuseppe (Giofrè, ndr.) ci sentiamo spesso. Abbiamo mantenuto un bel rapporto. Non è facile restare in contatto con tutti, ognuno prende la sua strada.
Cosa ne pensi della major discografiche e delle etichette indipendenti?
Le major purtroppo danno spazio solo ai ragazzi che già si sono messi in evidenza. Le indipendenti fanno fatica, ma per fortuna pian piano anche loro stanno trovando la strada giusta.
Hai seguito l’ultima edizione di Amici? Chi apprezzavi maggiormente?
Devo dire che non ho seguito molto il programma, perchè avevo una certa nostalgia. Comunque erano tutti bravi. Mi ha colpito molto Moreno, è un ragazzo umile, sempre con il sorriso.
Che rapporto hai con il tuo pubblico?
Sento calore e tantissima stima nei miei confronti. Ho un pubblico fedele. Sento che nei live la gente mi apprezza molto. Io ci metto tutta me stessa. In tv quando canti l’emozione puo’ giocare brutti scherzi e magari rendi al 60%.
Progetti per questa estate?
Farò diverse serate con la mia band di sempre e poi approfitterò per promuovere Canta. Nei giorni scorsi sono stata ad Otranto e ho in programma diversi live.
Arriverà anche l’album?
Spero a breve. A me piace comporre testi, collaboro con un gruppo che fa hip hop. I rapper scrivono la verità, per questo mi piacciono.