News

Published on Novembre 2nd, 2014 | by Antonio Tortolano

0

Medimex: 16mila presenze in 3 giorni

Dopo 120 appuntamenti e 18 ore di musica live in 3 giorni si è  conclusa  con la cerimonia di consegna dei Medimex Academy Awards la quarta edizione del Medimex, il salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, che si è tenuta a Bari dal 30 ottobre al 1 novembre.

Oltre 16mila presenze – fanno sapere gli organizzatori –  con un incremento del 25% rispetto alla precedente edizione, hanno partecipato agli “stati generali” della musica all’interno del nuovo padiglione dellaFiera del Levante che si è trasformato in una cittadella della musica di 8000mq con 4 palchi per la musica dal vivo, 6 sale per incontri, panel, presentazioni, un grande spazio espositivo tematico con 86 espositori italiani ed internazionali, 106 stand complessivi, oltre 50 innovatori coinvolti nel Medimex Music Up, primo evento italiano dedicato alle startup e ai makers che operano in ambito musicale, sale dedicate al networking e alle attività professionali, ben 800 operatori presenti (20% provenienti dal resto del mondo), 3200 ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori di Bari, grazie al progetto Medimex Kids, e oltre 250 testate accreditate che hanno raccontato la lunga tre giorni di parole e musica che ha coinvolto artisti e relatori pugliesi, italiani e internazionali provenienti da 25 Paesi.

Un’edizione sempre più social con oltre 100mila persone raggiunte su Facebook attraverso la pagina ufficiale, quasi 250mila visite negli ultimi cinque giorni sul sito ufficiale con oltre 30mila utenti unici al giorno. Oltre 1000 download dell’App ufficale per IOS e Android, realizzata in collaborazione con Deezer, sviluppata da Greencopper e disponibile gratuitamente in lingua italiana e inglese.

Il lungo programma di incontri, workshop, panel di discussione, face to face(s), concerti, si è concluso con la premiazione della seconda edizione degli Academy Medimex Awards assegnati quest’anno a Cesare Cremonini (miglior album con “Logico”), Rocco Hunt (artista rivelazione dell’anno), Levante (Miglior opera prima – ritirato da Pietro Camonchia), Caparezza (Miglior videoclip con “Non me lo posso permettere” – ritirato da Alessandro Massara). Vasco Rossi ha ritirato il Premio per il miglior spettacolo dal vivo (Live Kom 014) durante l’affollatissimo incontro con la stampa durante il quale ha presentato in anteprima al Medimex il nuovo lavoro discografico “Sono innocente”. La “giuria” era composta da quaranta tra direttori di testata, giornalisti musicali e deejay dei più importanti media italiani.

Numerosi gli Incontri d’Autore, nei quali gli artisti hanno incontrano il pubblico, con Malika Ayane, Paolo Fresu, Giorgia, Brunori Sas, Entics, Ivano Fossati, J-Ax, Manuel Agnelli, Renzo Rubino, Pierpaolo Capovilla, il trio Fabi, Gazzè, Silvestri, Violetta e Michele Bravi. Ampio spazio alla musica dal vivo con le esibizioni (giovedì 30 ottobre e venerdì 31 ottobre) di numerosi artisti italiani – Mannarino, Alien Army, Brunori Sas, Diodato, Cristina Donà, Dado Magnetico, Mammooth, Nidi d’Arac, Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco, Sinner – e internazionali – gli ucraini DakhaBrakha, gli spagnoli Lenacay, i belgi My Little Cheap Dictaphone, i francesi Plaza Francia, il britannico Jack Savoretti e i turchi The Ringo Jets. Nel pomeriggio appuntamento con gli artisti pugliesi Admir Shkurtaj, Pasquale Delle Foglie, Radicanto, Fabryka,Redi Hasa & Maria Mazzotta, Il Bric, Camillorè, Non Giovanni, Bari Jungle Brothers, Francesco Palazzo e Tiziana Portoghese, Ghetto Eden, Fonokit, Molla e Unache si sono esibiti sullo Stage 4 che ha ospitato, nella giornata finale, anche la presentazione di Artusi Remix nuovo progetto di DonPasta.

Anche quest’anno il Medimex ha offerto un articolato calendario di panel, presentazioni e incontri con ospiti autorevoli per analizzare e confrontarsi sui grandi temi del dibattito musicale con la presenza (tra gli altri) di Alessandro Massara (Universal), Marco Alboni (Warner), Andrea Rosi (Sony), Caterina Caselli (Sugar), Dori Ghezzi (Le Nuvole), Salvatore Nastasi (Direzione Nazionale Spettacolo dal Vivo MIBACT), Carlo Fuortes (Musica per Roma), Roberto De Luca (Live Nation), rappresentanti di numerosi festival e meeting e dei circuiti KeepOn e Superclub Italia, rappresentanti di FIMI, Google/Youtube, Soundreef e Deezer. Il programma di networking internazionale ha coinvolto i rappresentanti di numerosi festival e istituzioni musicali internazionali. Medimex ha ospitato anche un’area giochi e le colorate isole ecologiche, per differenziare plastica, vetro, metalli, carta e umido a cura di Ecofesta Puglia”.

 Medimex è un progetto Puglia Sounds promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione. Medimex si inserisce nell’ambito delle azioni del Teatro Pubblico Pugliese nel progetto “I.C.E. Innovation, Culture and Creativity for a new Economy”, Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013. Media partner Rai Radio Uno.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter