News

Published on Luglio 31st, 2014 | by Il Graffio

0

Led Zeppelin: continua il successo delle riedizioni

Le riedizioni a Giugno di Led Zeppelin, Led Zeppelin II e Led Zeppelin III hanno visto i Led Zeppelin entrare nuovamente nella top 10 di Billboard Top 200 Albums. Gli album hanno avuto altrettanto successo a livello internazionale e sono entrati ai vertici delle classifiche in numerosi paesi, inclusi Canada, Francia, Germania, Giappone e UK.

La band ha lavorato questa volta alle riedizioni di Led Zeppelin IV (il terzo album più venduto di sempre negli Stati Uniti) e Houses Of The Holy. Come per le precedenti edizioni deluxe, entrambi gli album sono stati completamente rimasterizzati dal chitarrista e producer Jimmy Page e nella versione deluxe sono accompagnati da un secondo disco contenente musica inedita riferita a quell’album.

Led Zeppelin IV e Houses Of The Holy saranno disponibili dal 28 ottobre su etichetta Atlantic/Swan Song nei seguenti formati:

• CD singolo – Album rimasterizzato (gatefold card wallet package).
• Deluxe Edition (2CD) – Album rimasterizzato, più un secondo disco di inediti.
• LP singolo – Album rimasterizzato su vinile da 180 grammi (‘sleeve package’ che replica la versione LP originale nei minimi dettagli).
• Deluxe Edition Vinile (2 LP) – Album rimasterizzato e disco di inediti su vinile da 180 grammi.
• Digital Download – Album rimasterizzato e audio degli inediti.
• Super Deluxe Box Set – Questa raccolta include:
o Album rimasterizzato in CD contenuto in ‘vinyl replica sleeve’.
o Disco di inediti in CD contenuto in ‘card wallet’.
o Album rimasterizzato su vinile da 180 grammi contenuto in uno ‘sleeve package’ che replica la versione LP originale.
o Disco di inediti su vinile da 180 grammi.
o HD audio download card di tutto il contenuto del box a 96kHz/24 bit.
o Libro hardcover di oltre 80 pagine riccamente illustrato di foto rare (e in certi casi inedite) e memorabilia.
o Stampa in alta qualità della cover dell’album originale (prime 30.000 numerate).

La seconda fase delle riedizioni si apre con uno degli album artisticamente più influenti e di maggior successo commerciale nella storia della musica, Led Zeppelin IV. Pubblicato nel Novembre 1971, l’album – che ufficialmente non ha titolo – ha segnato il sound rock per un’ intera generazione con successi onnipresenti come “Stairway To Heaven,” “Rock And Roll,” “Black Dog,” e “When The Levee Breaks”. L’album è entrato nella Grammy Hall of Fame nel 1999 ed è stato certifcato 23 volte Platino dalla RIAA.

La deluxe edition di Led Zeppelin IV contiene versioni inedite di ogni brano contenuto nell’album originale inclusi mix alternativi di “Misty Mountain Hop” e “Four Sticks”, mix di “The Battle Of Evermore” e “Going To California” con chitarre e mandolino e la leggendaria versione alternativa di “Stairway To Heaven”, mixata ai Sunset Sound Studio di Los Angeles che farà scoprire ai fan una delle canzoni più riverite di tutti i tempi in una versione che non hanno mai ascoltato prima.

I Led Zeppelin arrivano nuovamente ai vertici delle classifiche nel 1973 con Houses Of The Holy, che contiene brani leggendari quali “The Song Remains The Same” e “No Quarter” e mostra la capacità del gruppo a reinventare continuamente il proprio sound in brani quali “D’yer Mak’er” con il suo retrogusto reggae o “The Crunge” con il suo funk jam. L’album è certificato Diamante dalla RIAA per vendite che hanno superato 11 milioni di copie.

Le sette tracce inedite contenute nella versione deluxe sono formate da rough mix per “The Ocean” e “Dancing Days” che mostrano più in profondità le sessioni di registrazione di questi due classici. Altrettanto significative sono le incisioni del guitar mix backing track di “Over the Hills And Far Away” e una versione di “The Rain Song” senza il piano.

Nel 1968, John Bonham, John Paul Jones, Jimmy Page e Robert Plant formarono i Led Zeppelin, una delle band più importanti, innovative e di maggiore successo nella storia della musica, con oltre 300 milioni di album venduti in tutto il mondo. Il gruppo nasce dalle ceneri degli Yardbirds, quando Page chiede a Plant, Bonham e Jones di andare in tour come New Yardbirds. Nel 1969 i Led Zeppelin pubblicano l’album di debutto omonimo che segna l’inizio di una carriera di 12 anni straordinaria, anni in cui la band è sempre stata considerata come una delle rock band più importanti e innovative del mondo.

I Led Zeppelin continuano a ricevere onori per il loro fondamentale ruolo nella storia della musica. La band è stata accolta nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1995, ha ricevuto un Grammy Award alla carriera nel 2005, e l’anno seguente ha ricevuto il Polar Music Prize a Stoccolma. I membri fondatori Jones, Page e Plant – insieme a Jason Bonham, figlio di John Bonham – hanno di nuovo calcato il palcoscenico nel 2007 alla O2 Arena di Londra per essere gli headliner di un concerto tributo a Ahmet Ertegun, loro caro amico oltre che fondatore della Atlantic Records. La band ha ricevuto nel 2012 l’onorificenza del Kennedy Center Honors per il suo contributo alla Cultura Americana. Nel Gennaio 2014, la band si è aggiudicata il suo primo Grammy award per Celebration Day, la registrazione della loro straordinaria performance live all’Ertegun tribute concert, come Best Rock Album.

Tags:


About the Author

Sono nato a Genova. Chi legge lospaccatv.it mi conosce bene, ma analizzare il mondo della televisione è solo una delle mie passioni. La musica scorre nelle mie vene già da quando band come Dire Straits e Cure dominavano le scene. Cinema e teatro sono gli altri miei vecchi amori. Chi non segue megamusic non ama la musica…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter