News

Published on Maggio 26th, 2015 | by Antonio Tortolano

0

Iossa: esce Unplugged Live

Angelo Iossa, cantautore campano, ormai noto come “Iossa”, reduce da collaborazioni e contaminazioni nel mondo della musica dance, propone ai fan, come preludio ai suoi nuovi inediti, “Unplugged Live”. Una performance che “sveste” la sua prima discografia dalla componente elettronica, frutto dei producer che hanno collaborato con lui (John Dahlback, Daddy’s Groove, Chadash Cort, Mindshake, Feng Shui), dando nuovo risalto alle liriche e al suo timbro inconfondibile.

Ad accompagnarlo in questo mini concerto Emilio “Milo” Lanza, talentuoso chitarrista, nonché “youtuber” affacciatosi al web con rielaborazioni originali di musica pop in “percussive fingerstyle” dove la sua chitarra acustica diventa più che uno strumento da accompagnamento, coprendo contemporaneamente armonia, melodia e ritmica, come se ci fosse un’intera band. L’idea che Iossa fosse un grande performer prima di essere cantautore, ha convinto il suo team a registrare la performance (tenuta a “La Garçonne”, celebre e raffinata venue partenopea) sia in audio che in video, per permettere ai fan in tutto il mondo di godersi anche “fuori dal club” successi come “Surrender” e “My rise my fall”, al caldo di una luce soffusa e del magico suono di una chitarra.

TRACKLIST 1. Surrender 2. My rise my fall 3. Smile 4. One mission 5. Again 6. Why can’t I 7. Medley (Living a lie, Freak me, Antalya, Brand new, Top of the world, You will be) 8. Bonus track – Stellar

Angelo Iossa nasce a Caserta il 3 marzo 1987. Primo di cinque figli, vive immerso nella musica, seguendo la passione del padre. Crescendo, la sua passione cresce con lui: inizia a suonare il piano e a studiare canto. Nel frattempo, approccia a diversi strumenti, come chitarra ed armonica, convincendosi poi che la musica sarebbe stata la sua ragion d’essere. Giovanissimo, inizia ad approfondire la sua conoscenza della lingua inglese. Viene influenzato da più generi, ma preferisce le sonorità pop.

La sua carriera inizia ad Amici (Canale 5) nel 2009, dove incide il suo primo singolo ‘’Why can’t I’’ e fa il suo primo tour italiano. Durante il tour, è ingaggiato in una delle migliori produzioni da musical italiane, come nuovo protagonista di “C’era una volta… Scugnizzi”, un pluripremiato musical “Made-in-Napoli”, scritto e diretto dal compositore Claudio Mattone. La stagione fortunata del musical lo porta sui palchi di grandi teatri nazionali, con recensioni positive e buone vendite della colonna sonora. Subito dopo il musical, esordisce come live p.a. per Radio Ibiza dance station, radio del circuito Kisskiss. #Iossa (ribattezzato così per la prima volta) continua ad aumentare popolarità ed  esperienza nella sua “proiezione’’ dal pop alla electronic dance music (EDM). Un nuovo capitolo della sua discografia inizia ufficialmente con le prime collaborazioni da cantautore per dj/producers internazionali, entrando nel circuito mainstream “dalla porta di servizio”, come dice lui, e riuscendo a far ascoltare a livello mondiale il suo stile, le sue melodie e liriche pop, e il suo timbro vocale caldo e tagliente, grazie a giovani talenti e grandi nomi del mondo EDM, come John Dahlbäck, Chadash Cort e i Mindshake.

Durante un intenso viaggio di otto mesi negli Usa, riesce a conoscere sia il mondo musicale d’elite che quello underground di New York City, la passione dei suoni argentini, e l’energia dei party a miami, dove, durante la scorsa winter music conference, incontra i Daddy’s Groove, trio italiano e astro nascente del panorama EDM.
La collaborazione tra Iossa, i Mindshake e i Daddy’s Groove da vita al progetto #Surrender, che cattura l’attenzione del più grande produttore EDM, David Guetta, al punto da voler presentare personalmente la traccia al rinomato festival europeo Tomorrowland, regalando una visibilità enorme.
#Surrender è poi pubblicata prima dalla Jack Back Records, raggiungendo la vetta su beatport, e successivamente distribuita dalla Ultra Records.

Nel videoclip, girato ad Ibiza, compaiono i Daddy’s Groove, David Guetta e Iossa stesso. Iossa al momento lavora con la Test Pressing, e produce e si esibisce al fianco di altri membri della
“famiglia Daddy’s” per progetti futuri. Inoltre ha elaborato uno show originale, “Plugged”, combinando la sua performance live con l’inimitabile dj set di Anfisa Letyago, siberiana, l’ultima giovane, bella e talentuosa scoperta del
mondo EDM. Le ultime uscite discografiche di Iossa sono #Smile dei Feng Shui, e #My rise, my fall dei Mindshake, entrambe scritte da lui e pubblicate su Time Records. Nel 2015 Iossa lavora sulla rielaborazione più intima della sua discografia dance, dando vita a #Unplugged #lLive Album, una sessione live acustica con il giovane chitarrista Emilio Lanza, in stile percussive fingerstyle. Contemporaneamente è in tour #Unplugged #Live show, una rivisitazione, unica nel suo genere, del mondo della musica pop.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter