Published on Aprile 9th, 2014 | by Antonio Tortolano
0Hard Rock Live in Rome: Negramaro headliner dell’evento
Piazza del Popolo ospiterà, il prossimo 12 luglio, Hard Rock Live in Rome, oltre sei ore di concerto con almeno dieci band in azione su due palchi. Headliner dell’evento saranno i Negramaro. Hard Rock Live si tiene per la prima volta quest’anno a Roma, nuova location scelta da Hard Rock International per il suo apputamento annuale le cui precedenti edizioni si sono tenute a Londra.Il festival musicale organizzato da Hard Rock International, in partnership con Roma Capitale, “sarà completamente gratuito per gli spettatori ed il suo costo verrà interamente sostenuto da Hard Rock”, ha sottolineato il responsabile delle iniziative europee del gruppo, Stefano Pandin, durante la presentazione del live oggi in Campidoglio. L’invasione musicale di Piazza del Popolo vuole anche essere una celebrazione per i “15 anni di presenza a Roma di Hard Rock Cafe che aprì appunto in via Veneto il suo primo locale in Italia”, ha ricordato Pandin.
L’elenco completo degli artisti che parteciperanno verrà reso noto nelle prossime settimane, per ora la sola presenza certa oltre ai Negramaro è quella dei The Carnabys, la prima band europea Hard Rock Records, che ha vinto l’edizione dello scorso anno di Hard Rock Rising Global Battle of the Bands. The Carnabys, londinesi come la città natale di Hard Rock, saliranno sullo stesso palco dei Negramaro assieme al vincitore di Hard Rock Rising 2014.
Hard Rock Live in Rome rappresenta anche il momento culminante del tour europeo ‘On The Road’ per artisti emergenti. Il concerto di Piazza del Popolo, infatti, sarà arricchito dalla performance speciale del vincitore della competizione Hard Rock Rising Global Battle of the Bands. Oltre al palco principale ricco di star, Hard Rock Live in Rome avrà un palco dedicato all’Hard Rock Rising a testimonianza del legame tra Hard Rock e la nuova scena musicale e il suo impegno verso le band emergenti. Lo stage Hard Rock Rising rappresenta quello utilizzato come truck itinerante in Europa: Tra la primavera e l’estate del 2014, infatti, ‘On The Road’ toccherà alcune delle città che ospitano gli Hard Rock Cafe, con esibizioni live di band locali ed artisti emergenti. Su www.hardrock.com tutti gli annunci sul talent, dettagli dell’evento e tappe dell”On The Road’ tour di Hard Rock.
La partecipazione dei Negramaro all’Hard Rock Live in Rome, fortemente voluta dall’organizzazione, arriva dopo il successo internazionale conquistato lo scorso anno all’Hard Rock Calling di Londra, dove, a chiudere la giornata-evento, era stato chiamato Bruce Springsteen con la sua E Street Band. In quell’occasione la band italiana aveva entusiasmato il pubblico presente con una esibizione da antologia.
“A Londra eravamo ‘novelli’, ed anche per questo fu bellissimo, Roma la vivremo da headliner ma a emozionare non è quello è il festival, un’emozione che va oltre quelle di un tour, e il nostro partirà il 5 luglio e ci vedrà in giro in tutta Italia. Poi cè il fatto che questo è un evento gratuito, sostenuto da chi ha voglia di portare in piazza la musica”, afferma, all’AdnKronos, l’anima del gruppo, Giuliano Sangiorgi, anche lui alla presentazione romana insieme al chitarrista Emanuele Spedicato che sottolinea come “uno stadio, una piazza come la romana Piazza del Popolo, a livello adrenalico, emozionale, sono molto più intensi da sostenere
“La dimensione del festival ti porta ad essere più immediato, la scaletta deve essere un pugno diritto allo stomaco“, prosegue Sangiorgi. Quando poi gli si chiede cosa metterebbero, dovendo sceglierlo ora, in apertura di scaletta, i due musicisti rispondono, accavallandosi: “‘Via le mani dagli occhi’, così è subito ‘boom’… oppure ‘Nuvole e lenzuola’ o anche ‘Una storia semplice’… ne abbiamo di brani rock per iniziare”.
Alla presentazione in Campidoglio con, fra gli altri, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e l’assessore alla Cultura, Flavia Barca, che hanno sottolineato entrambi la rilevanza dell’appuntamento, il presidente e ceo di Hard Rock International, Hamish Dodds, ha affermato che “Hard Rock è onorata di organizzare Hard Rock Live in Rome, in partnership con Roma Capitale e con il Sindaco Marino, in un luogo storico incredibile, come Piazza del Popolo, e in una delle città più belle del mondo. Spostiamo un grande evento da una città come Londra a una città come Roma, perché sentiamo che Roma è il posto migliore per l’evento Hard Rock 2014. Gli italiani si sono sempre dimostrati grandi sostenitori del nostro marchio, frequentando i nostri Cafe sia in Italia che all’estero. Hard Rock Live in Rome è un grande modo per ricambiare e ringraziarli del loro generoso supporto. Spostiamo un grande evento“.
Uno spostamento, ha poi chiarito Pandin, che potrebbe ripertersi o meno in futuro: “Questa edizione è a Roma e per ora tutto il nostro impegno e nel realizzarla il meglio possibile, poi decideremo per le prossime, se tornare a Londra, girare l’Europa o restare ancora a Roma”, ha detto.