interviste

Published on Giugno 30th, 2014 | by Antonio Tortolano

0

Il primo giorno di primavera: Megamusic intervista Oscar Latino

Il primo giorno di primavera è il nuovo singolo di Oscar Latino, cantante palermitano. Il brano,  scritto da Filippo Marcheggiani (chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso) e prodotto da Mauro Munzi (produttore dei Dhamm), è un’incitazione al non lasciare che le delusioni del passato possano trasformarsi in un’infelicità nel presente. Oscar Latino che prossimamente pubblicherà anche il suo primo album di inediti ha studiato all’Università della Musica di Roma.

Ha iniziato a cantare nei villaggi turistici dove è stato anche intrattenitore, musicista e responsabile spettacoli. Vanta collaborazioni come quelle con Randy Roberts, Enrico Ciacci e Andrea Banica. L’incontro con Mauro Munzi gli permette di pubblicare Angelo, il suo primo Ep. Successivamente è opening act del tour di Gatto Panceri. Abbiamo rivolto alcune domande all’artista palermitano.

Il primo giorno di Primavera. Quale obiettivo ti sei prefissato con l’uscita di questo singolo? Soddisfatto del riscontro che sta avendo?

L’obiettivo è stato quello di farlo conoscere a più persone possibili e direi che sono molto soddisfatto considerato gli aumenti dei Like sulla pagina ufficiale e le visite su Youtube.

Come nasce questo nuovo lavoro? A quando l’uscita dell’album?

Il primo giorno di primavera” è ispirato dalla consapevolezza della possibilità di essere di nuovo felice dopo la chiusura di una relazione importante.I sogni si rinnovano, le strade da perseguire mutano e il dolore si allontana, l’inverno si attenua e la primavera ritorna, quindi sicuramente rappresenta per me (come l’inizio della primavera) la rinascita, il risveglio dei sensi, dei profumi e dei colori… È quindiun in bocca al lupo che faccio a me stesso per il nostro nuovo progetto. La canzone porta la firma di Filippo Marcheggiani (chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso ed Effemme) e prodotto da Mauro Munzi (batterista de Dhamm). Già reduce da una prima produzione con la canzone “Non ti basta”, sempre prodotta da Mauro Munzi e che ha ottenuto buoni consensi, adesso abbiamo voluto fare un percosso più lungo e duraturo che, iniziando con quest’ultimo singolo, vedrà l’uscita di unaltro singolo a giugno e l’ultimo a settembre, in vista dell’album completo che uscirà il prossimo autunno.


Quanto è stato importante l’incontro con Mauro Munzi e Filippo Marcheggiani?

Mauro Munzi direi che è stato fondamentale per la mia crescita artistica, mi ha sempre consigliato nel migliore dei modi facendo piccoli passi, quindi devo tanto a lui. Con Filippo, oltre a essere un grande musicista, siamo subito entrati in sintonia collaborando spesso.

Dell’esperienza nei villaggi turistici che ricordo hai?

Bellissima, è stata la palestra più importante della mia vita e mi ha aiutato a crescere tantissimo artisticamente.

Delle collaborazioni avute quale ritieni la più importante per la tua crescita artistica?

Quella con Gatto Panceri, grande artista.

Quali artisti o band hanno influenzato il tuo percorso?

Rem, Coldplay, Radiohead.

 Cosa ne pensi della crisi dell’industria discografica? Meglio le major o le etichette indipendenti?

Forse 10 anni fa ti avrei detto le major, ma adesso penso che le etichette indipendenti siano più vicini all’artista e facciano un lavoro più scrupoloso.

Ci racconti un aneddoto del periodo degli opening act di Gatto Panceri?

Con lui c’è sempre grande fermento dietro le quinte, ha una band bravissima e da citare c’è il suo amore per “SUPER“, il suo Jack Russel da cui non si separa mai.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Il prossimo impegno sarà l’uscita del nuovo singolo a fine giugno, seguito anche del videoclip, quindi promozione radiofonica e tv fino al prossimo singolo di settembre che anticiperà l’album completo in autunno prossimo…stay tuned!

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter