Published on Maggio 15th, 2014 | by Antonio Tortolano
0Enti Serpenti: Megamusic intervista Simone Cocciglia
Megamusic vi propone da oggi in anteprima nazionale Enti Serpenti, il nuovo videoclip di Simone Cocciglia, cantautore aquilano, arrivato secondo lo scorso anno al premio Poggio Bustone. Enti Serpenti è un singolo irreverente pungente sul rapporto artista/famiglia che non sempre si rivela idilliaco e sereno. Parliamo di un brano pop dalle sonorità dance che anticipa l’uscita dell’Ep prevista per il prossimo settembre. Abbiamo rivolto alcune domande a Simone Cocciglia, artista poliedrico che studia danza hip hop dall’età di sedici anni e che ha ottenuto diversi riconoscimenti canori, oltre a esibirsi in tantissimi club con il suo Simone Cocciglia’s Team…
Simone, come è nata l’idea di Enti Serpenti? A cosa ti sei ispirato?
E’ un brano autobiografico.In seguito all’ennesima provocazione da parte di alcuni miei parenti nel consigliarmi di cercare un lavoro “vero”, “reale”, “NORMALE” (aiuto) mi sono messo al pianoforte ed è venuta fuori la bozza che con ulteriori modifiche e grazie ai miei collaboratori Francesco D’agnolo (strumentista) e Roberto Cosimi (Arrangiatore/produttore) ha preso la forma di ENTI SERPENTI!
In anteprima su Megamusic il video di Enti Serpenti. Come è stato realizzare questo lavoro?
Innanzitutto GRAZIE per la vostra disponibilità! E’ stato DIVERTENTE! Abbiamo ricreato una tavolata tipica delle cene di famiglia, dove io sono il bersaglio dei commensali! I parenti sono stati interpretati dai Rendez Vous, crew hip hop della mia città, coreografati da Roberto Parisse mentre la regia del video è stata affidata a Chiara Rigoli e Sara Bevaqua (The Cherry’n Berry).
Nel tuo percorso artistico, quali cantanti o band ti hanno influenzato?
La genialità di Giorgio Gaber. La positività di Jovanotti. La grinta di Beyoncè. L’irriverenza di Madonna. Il soul di Whitney Houston e Giorgia.
Per la tua L’Aquila, può la musica fare da traino per la rinascita della città?
La musica SALVA! La musica CURA! La musica UNISCE! Più del cemento! Non è un caso che la scena musicale e artistica aquilana sia super vivace, ricca di talenti e creatività! Bisogna ripartire da NOI, che prima di essere cantanti, panettieri, idraulici, ingegneri… siamo persone, dotati di ANIMA che la musica tocca, fa vibrare e risana! Qualcuno diceva che con l’arte e la cultura non si mangia… Io dico che con l’arte e la cultura non solo si mangia di più ma si diventa anche MIGLIORI!
Come ti vedi in questo mondo musicale? Che ne pensi di major, label indipendenti e tutto quello che gira intorno all’industria discografica?
Il mondo musicale è cambiato, FORTUNATAMENTE! Non è uguale a quello di 30 anni fa ma neanche a quello dell’anno scorso! Le cose si evolvono e vecchi schemi e impostazioni oggi non funzionano più! E’ giusto che sia così! Io mi ci vedo molto bene! Grazie! E’ un mondo molto stimolante perché in una giungla del genere, in cui tutti sono cantanti, tutti vanno in tv, tutti hanno una bella voce, tutti fanno tutto, va avanti chi veramente merita, chi ha il coraggio di rompere schemi e di essere se stesso al di la delle logiche discografiche e televisive. Sono partito da solo, armato di tanta FORZA, CORAGGIO, PASSIONE e VOGLIA DI FARE e adesso mi ritrovo con un Produttore (Roberto Cosimi) e un team che lavora con me e per me, sulla e per la mia Musica! Tante altre SPLENDIDE esperienze stanno per arrivare…sono FORTUNATO! W LA MUSICA! SEMPRE!
Ti aspettavi il riconoscimento ottenuto al premio Poggio Bustone?
Assolutamente no! C’erano cantautori davvero bravi in gara e sinceramente non pensavo di salire sul podio! La giuria era formata da tecnici del settore musicale e presieduta da Vincenzo Incenzo: E’ stata un’emozione STRAORDINARIA! E’ un concorso che consiglio di fare a qualsiasi cantautore! Professionalità, trasparenza, cortesia e gentilezza sono caratteristiche che non si ritrovano facilmente! GRAZIE Premio Poggio Bustone!
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Enti Serpenti anticipa l’uscita dell’EP prevista per settembre 2014! Poi tanti concerti, serate e musica, musica, musica! Il prossimo 25 maggio presenterò la finale regionale di Miss Mondo e tante altre proposte sono da considerare…