News

Published on Giugno 11th, 2015 | by Antonio Tortolano

0

Emis Killa, Saturnino e Coez alla Beck’s UNacademy Live

E’ in arrivo a Milano la Beck’s UNacademy Live.  A partire dal 19 giugno, su una esclusiva chiatta attraccata sul Naviglio Grande sono previsti live concerts e workshop gratuiti dei tutor della Beck’s UNacademy.

La prima UNacademy fuori dagli schemi lanciata da Beck’s lo scorso febbraio e dedicata a tutti i giovani di talento, nella musica, fotografia, videomaking e urban art, ha infatti scelto le sue cinque best crew, che sono pronte a esibirsi nell’estate milanese.

L’opening vedrà come protagonista Emis Killa, disco di platino con il disco d’esordio “L’erba cattiva”, disco di platino con il secondo album “Mercurio”, disco di platino per i singoli “Parole di ghiaccio”, “Se il mondo fosse” ed il tormentone dell’estate scorsa “Maracanã'”.

Le altre date confermate sono: il 24 giugno Saturnino, uno fra i migliori bassisti sulla scena internazionale. E poi il 9 luglio Coez, uno dei rappresentanti più apprezzati del nuovo cantautorato italiano. Con il primo album “Non erano fiori” entra direttamente in top10 delle classifiche ufficiali di vendita. Il nuovo album uscirà nelle prossime settimane.

coez

Beck’s UNacademy Live presenta un calendario fitto di eventi, che darà al pubblico la possibilità di vedere i risultati raggiunti dalle cinque crew dopo i mesi di lavoro con Beck’s UNacademy ed i suoi special tutor.

A partire da domenica 21 giugno infatti, si alterneranno sul palco galleggiante le esibizioni live delle cinque crew.
Mentre dal 23 giugno, tutti i martedì, si svolgeranno i workshop di fotografia, videomaking, discografia e urban art, con i tutor d’eccezione Dario Giovannini, uno dei più giovani manager della discografia italiana e dal 2010 direttore generale di Carosello Records, Mattia Zoppellaro, fotografo di successo al lavoro con le più rilevanti riviste musicali italiane e internazionali e i romani Younuts!, che negli ultimi anni hanno collaborato con grandi nomi del rap italiano. E poi artisti come Lorenzo Jovanotti Cherubini, e infine Pao, affermato street artist milanese le cui opere sono state esposte al Padiglione d’arte contemporanea di Milano e alla Biennale di Venezia.

satu

LE CREW

Le crew selezionate proporranno ognuna un proprio show integrato, ognuno costruito su un concetto appartenente al mondo di Beck’s.

La crew che svilupperà live il concetto di urbano è composta dal giovane rappermelodico Cicco Sanchez, da Torino, pronto a denunciare le amare verità che un ventenne si trova ad affrontare negli anni Zero, il videomaker Gabriele Spallino, un talentuoso veneto che unisce passione e studio iscrivendosi al corso di Media Design presso la NABA di Milano, e il fotografo Luca Strano da Varese, che si è messo in luce durante le selezioni grazie a un taglio moderno e underground dato a un servizio sulla vita notturna della propria città.
A completare la crew l’urban artist Matteo Zanatta: un personaggio a tutto tondo con un background proveniente dalla strada, capace di mettere insieme hip hop, abbigliamento, graffiti e artworking,

La crew che ha sviluppato il concetto di cosmopolita unisce idealmente l’Italia, con elementi provenienti da Sicilia, Lazio e Veneto. Le Formiche da un punto di vista musicale sono una band che fonde insieme il cantautorato folk con un approccio moderno e ricco di suggestioni provenienti da altri paesi.
La combo Matteo Montagna (videomaker da Roma) e Alberto Alicata (palermitano trapiantato nella Capitale autore di servizio sul volto della propria città di notte, pieno di suggestione e melting pot) arricchiscono un gruppo di lavoro che vede nei veneziani Blacklite un ulteriore elemento di diversità, con i giochi di luci dei loro mapping.

La crew impegnata a tirar fuori il proprio show dal concetto di viaggio è formata da elementi molto affini tra loro. Il cantautore Lelio Morra, uno dei 60 finalisti di Sanremo Giovani e autore per Deborah Iurato – già disco di platino, canta di storie, viaggi e prospettive diverse, le stesse che la fotografa Ilaria Elena Borin prova ad adottare per i suoi servizi, raccontando quello che vede dal punto di vista delle scarpe. Completano la crew il videomaker Luca Caruso, che cura personalmente ogni singolo aspetto delle sue produzioni, e l’urban artist Craigbonny, un mondo di colori che invade strade, muri, bottiglie e qualsiasi elemento si presti ad essere rielaborato in questa chiave.

Per il concetto di notturno la crew designata è composta dal trio rap Kasi Strani da Como, un concentrato di simpatia, beatbox e flow che non può lasciare indifferenti, ilfotografo di Merano Davide Perbellini, segnalatosi durante le selezioni per un bellissimo e poetico servizio sull’uomo neon di notte, e il collettivo veneziano The Fiois, il cui stile attinge a piene mani da pittura, street art e graffiti per uno stile fresco, colorato e fortemente connesso alla popart, il fumetto e la grafica. Smash Video, da Roma, curano l’aspetto del videomaking grazie a un approccio moderno, creativo e tecnico allo stesso tempo.

L’ultima crew esplorerà il concetto di possibilità. Al suo interno il cantante puglieseOmar Alì Khan – origini indiane, voce r&b e gusto pop adatto alle classifiche estive, ilfotografo di Anagni Daniele Peruzzi, che ha raccontato la nightlife attraverso i posati e gli sguardi dei personaggi che ne vivono ai lati, e il duo romano di videomaker Rec Films, molto attivi e operativi durante i giorni di progettazione dello show integrato. Un cenno a parte per l’urban artist di questa crew, perché Filippo Perin da Conegliano, in arte Philtoys, realizza e crea nuove realtà a partire dalla carta e utilizzando esclusivamente questo materiale per maschere e moderne opere d’arte.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter