Published on Marzo 25th, 2014 | by Claudia Fiorella
0E’ nata la nuova R101 The Music: la sfida del gruppo Mondadori
Si è tenuta oggi a Milano la conferenza stampa di presentazione della nuova R101, la storica radio, ora del Gruppo Mondadori, che ha scelto di rinnovarsi completamente, sfruttando le sinergie del gruppo di cui fa parte.
A questo proposito, Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori, ha affermato: “La radio è da sempre una delle priorità del nostro Gruppo, e con il lancio della nuova R101 abbiamo deciso di intensificare in modo significativo la nostra presenza nella radiofonia: un settore in cui vogliamo avere un ruolo da protagonisti, mettendo in campo le migliori competenze sulla programmazione musicale e il massimo dell’innovazione su contenuti e modalità di ascolto“.
E’ stata completamente rivoluzionata la linea editoriale, affidata a Mario Volanti, già fondatore e presidente del gruppo Radio Italia, e a Marco Pontini, direttore marketing e commerciale, che assumeranno i ruoli rispettivamente di vicepresidente e di direttore editoriale e marketing della nuova R101.
Durante la conferenza stampa, sono state presentate le novità del piano editoriale, che pone al centro la musica.
R101, infatti, si rinnova con la forza e l’energia della musica, che diventa l’elemento centrale, come si evince dal nuovo logo e dal nuovo claim, “R101, THE MUSIC!”.
In merito, Mario Volanti ha dichiarato: “In questo periodo, con Marco Pontini, ci siamo impegnati nel riposizionamento della radio e nel rilancio dell’immagine generale. Già oggi si può apprezzare la musica, tornata al centro, nel cuore della radio, secondo quanto condiviso per la nuova linea editoriale di R101. Ma sarà soprattutto con la continuità della programmazione quotidiana delle prossime settimane e mesi, che sempre più persone potranno ritrovarvi le proprie passioni musicali”.
Oltre al nuovo logo, realizzato su fondo bianco, e su sfondo nero in una versione più rock, è stata realizzata una campagna spot e crossmediale, realizzata da LGM – Young & Rubicam Group, che verrà trasmessa a partire dal 27 marzo.
Lo slogan di ogni spot, che ha scelto la musica di James Blunt come colonna sonora, è “La vita è troppo breve per ascoltare brutta musica, scegli la radio giusta“.
Perché è proprio questa la filosofia della nuova R101: trasmettere buona musica.
Ma le novità non finiscono qui! Nuovo jingle per R101, suonato e cantato da tantissimi artisti: al basso Saturnino, storico bassista di Jovanotti, Claudio Dirani dei Modà alla batteria, e alla chitarra Alex Britti, che era presente anche alla conferenza stampa.
Hanno cantato il jingle Raphael Gualazzi, accompagnandosi al piano, Giorgia, Marco Mengoni, Francesco Sarcina, anche lui presente alla conferenza stampa, Kekko Silvestre dei Modà, Arisa, Mario Biondi e Zucchero.
E ancora la nuova R101 seguirà in tour numerosi artisti nazionali e internazionali come Francesco Sarcina, i Simple Minds e James Blunt.
Ma soprattutto R101 sarà media partner di due eventi strepitosi: l’unica tappa italiana del tour dei Rolling Stones al Circo Massimo di Roma, prevista per il prossimo 22 giugno, per la quale l’emittente darà la possibilità a 101 ascoltatori di vincere i biglietti del concerto, e poi la radio seguirà”L’Americana Tour 2014″ di Zucchero, che si esibirà il 23 aprile al Theater Madison Square Garden di New York, accompagnato da Elisa, Fiorella Mannoia, Jovanotti e Sting.
Per quest’ultimo evento, R101 regalerà un soggiorno a New York a due fortunati radioascoltatori.
R101 non si dimentica, però, dell’informazione: oltre a programmi storici, come “La carica dei 101” con Cristiano Militello, Paolo Dini & Lester e altri spazi condotti da Davide Lentini, Francesca Bacinotti, Marco Balestri, Luca Lazzari, è previsto un notiziario ogni ora, e quattro notiziari Tgcom durante il corso della giornata.
Infine, c’è spazio per la nuova R101 anche in tv: tornerà presto, su Italia 1, il programma SUPERCLASSIFICA ed inoltre, la radio farà irruzione nella casa del Grande Fratello, su Canale 5, dove verrà istallata una postazione radio.