News zam

Published on febbraio 4th, 2021 | by Antonio Tortolano

0

Dominika Zamara e Amedeo Carrocci: un disco dedicato a Mauro Giuliani

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Un disco dedicato a Mauro Giuliani, noto compositore nato a Bisceglie e vissuto tra la fine del Settecento e i primi tre decenni dell’Ottocento.

Il soprano Dominika Zamara e il M° Amedeo Carrocci alla chitarra classica, un duo d’eccezione sono gli interpreti di questo lavoro dal titolo: “Mauro Giuliani Gold Edition For Soprano and Guitar Op. 39 & Op. 95”, uscito da pochi giorni sul mercato per la torinese Elegia Classics. L’album comprende dodici tracce, molte delle quali su testi di Pietro Metastasio.

Mauro Giuseppe Sergio Pantaleo Giuliani è stato famoso per le sue composizioni per chitarra classica sola, concerti per chitarra e orchestra e opere per voce chitarra classica, tra le quali le Sei Cavatine op. 39 e le Sei Ariette op. 95 su poesie di Pietro Metastasio.

Il duo nasce nel 2020 dall’incontro di due artisti accomunati dal desiderio di far rivivere attraverso la propria arte l’anima di questo compositore e riportarlo all’attenzione del grande pubblico.

domib

L’importanza di questo lavoro è riportare all’attenzione del grande pubblico su queste perle di musica abbellite dalle particolari sonorità della chitarra “Membrana” costruita dalla liuteria spagnola Francisco Esteve, che pare concepita apposta per regalare un suono il quanto più fedele possibile a quello pensato dal Giuliani e dalla raffinatezza vocale del soprano Dominika Zamara artista di nota fama internazionale.

Il disco è acquistabile su sito di Elegia Classics e sui principali store digitali.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Tags: ,


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑