Published on Aprile 5th, 2014 | by Antonio Tortolano

Dalla Grecia agli Usa: Megamusic intervista Joanna & Alexandra

Sono partite un anno e mezzo fa dalla Grecia con la musica nel sangue e il sogno di sfondare negli Usa. Parliamo di Joanna & Alexandra, due sorelle giovanissime che in pochi mesi grazie a Youtube sono arrivate a un vasto pubblico che le segue costantemente su Facebook e Twitter. Joanna & Alexandra sono in grado di suonare un numero incredibile di strumenti e preparare anche delle vere e proprie coreografie. Fedeli alla tradizione greca, negli anni si sono aperte al genere pop e non solo. Recentemente si sono esibite in Inghilterra ottenendo un  buon riscontro. Abbiamo intervistato Joanna & Alexandra che ci confidano che uno dei loro sogni è quello di visitare e  di esibirsi in Italia…

Joanna & Alexandra, innanzi tutto, diteci di cosa vi occupate esattamente a livello artistico

Siamo due sorelle di origine greca e formiamo un duo. Scriviamo e produciamo la nostra musica originale. Il nostro genere è prevalentemente pop, Joanna ama anche il rap. Oltre a cantare, ci piace ballare, tanto che prepariamo delle coreografie. Per quanto riguarda gli strumenti, Joanna suona la chitarra (sia elettrica che acustica), pianoforte classico e bouzouki (uno strumento tipicamente greco), ukelele, batteria, tastiera, tamburo,  tamburello e violino mentre Alexandra predilige pianoforte classico, tastiera, tamburo, tamburello e fisarmonica.

Avete lasciato la vostra Grecia per volare negli Usa. Come e quando è maturata questa decisione?

Abbiamo lasciato la Grecia un anno e mezzo fa.  Il nostro sogno di iniziare una carriera nell’ambito musicale ci ha spinto a provare l’esperienza negli Stati Uniti.  Siamo consapevoli che negli Usa non è certo facile, perchè sono davvero tante le persone che provano ad avere successo  ma sicuramente ci sono più opportunità rispetto alla Grecia.  Siamo convinte che se si ama e si crede in quello che si fa, prima o poi la svolta arriverà. Non bisogna mai mollare.   Siamo determinate e speriamo di avere sempre  un grande seguito e che i nostri sogni si realizzino.

Quali sono le vostre influenze artistiche?

Ci piace ascoltare un po’ tutti i generi, ma gli artisti che apprezziamo particolarmente sono Bruno Mars, Beyonce e il grande Michael Jackson. Oltre alla loro grandezza artistica, la cosa che ci piace è che sono o sono stati coinvolti nella creazione e produzione della loro musica. E’ un po’ quello a cui puntiamo anche noi…

 Qual è il vostro rapporto con il pubblico?

Ci sentiamo molto fortunate ad avere un pubblico così caloroso.  Da quando abbiamo iniziato a pubblicare cover su Youtube, i fan ci sono sempre stati vicino e supportato nel migliore dei modi. Vengono sempre ai nostri concerti, seguono tutte le nostre attività sul web sostenendoci.  E’ la cosa più bella per un artista vedere il pubblico che sorride e si emoziona con te. Ci teniamo a ringraziare il nostro pubblico per quello che ha fatto per noi finora.


Riguardo la cultura della musica, quali sono le principali differenze, secondo voi, tra Grecia e Usa?

Ovviamente la prima differenza sta nella lingua . Il più famoso genere  in Grecia è la musica popolare. Il bouzouki è lo strumento greco più famoso e il suo suono è  conosciuto in tutto il mondo grazie al film” Zorbas il greco”. Generi come rnb, hip-hop non sono così ben noti come lo sono negli Usa e  i cantanti in Grecia lavorano per lo più  in luoghi chiamati  bouzoukia. Ma di sicuro sia la musica greca che quella americana non passano inosservate…

Quali emozioni avete vissuto nella vostra recente esperienza londinese?

Due mesi fa siamo state in Inghilterra e abbiamo fatto alcuni spettacoli a Londra, Manchester, Birmingham e Cardiff. Il pubblico è stato molto caldo ed entusiasta e questo ci ha davvero sorpreso considerando che era laprima volta che ci esibivamo in Uk. L’ Inghilterra ha  una cultura completamente diversa dalla Grecia e dagli Usa. Per il resto abbiamo visitato dei luoghi incantevoli e speriamo di tornare presto…

Quali generi musicali ascoltavate quando eravate delle adolescenti?

Siamo cresciute ascoltando musica greca. Dalla più tenera età abbiamo avuto influenze classiche studiando pianoforte. Più tardi abbiamo cominciato ad ascoltare musica pop  e non abbiamo più smesso da allora.

Vi piacerebbe esibirvi in Italia? Conoscete le nostre tradizioni artistiche?

Certo. In realtà è nei nostri piani futuri. Ci piacerebbe visitare tutti i posti meravigliosi che ci sono in Italia  e gustare la vostra cucina. Uno dei nostri artisti preferiti è Luciano Pavarotti, un grande della musica mondiale.

Cosa ne pensate dell’importanza dei social network per gli artisti?

Siamo convinte che i social network siano la cosa più importante per un artista al giorno d’oggi. A parte  il fatto che i nuovi artisti possono essere scoperti sul web, internet è una grande piattaforma per diffondere la musica in un pubblico più ampio e poi i cantanti già noti possono  connettersi più facilmente con i loro tanti fan. I social ci hanno aiutato tanto per arrivare a moltissime  persone provenienti da tutto il mondo e a diffondere la nostra musica ad un pubblico più ampio.

Quali sono i vostri progetti futuri?

Continueremo a fare spettacoli dal vivo in modo da poter  incontrare, connetterci e comunicare con i nostri fan e postare ancora più video su Youtube. Inoltre siamo molto felici perché inizieremo la produzione delle nostre canzoni inedite che uscirà molto presto.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



8 Responses to Dalla Grecia agli Usa: Megamusic intervista Joanna & Alexandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter