Published on Marzo 22nd, 2014 | by Tommaso Martinelli

“Crescere”: Megamusic intervista Linda D

“Solo chi si pone in modo aperto e costruttivo può migliorare”. Questo il messaggio che Linda D, cantautrice e compositrice romana, spera di far arrivare al pubblico in occasione dell’uscita del suo nuovo brano, intitolato “Crescere”. Il singolo di Linda D, pubblicato su etichetta Prima Musica Italiana Records e disponibile dal 17 marzo su iTunes, sta già riscuotendo un notevole successo, assieme al suo videoclip. Megamusic.it, per l’occasione, l’ha intervistata.

Il 6 aprile Linda D su Rai Sport sarà la madrina del Campionato Italiano Femminile di pugilato olimpico, a testimonianza di come musica e sport possano diventare importanti per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne. Quale migliore supporto di un giovane talento pop italiano come Linda d, che attraverso la sua musica cerca di dare il suo contributo costante nel sociale.
Vedremo dunque  Linda D su Rai Sport come madrina del Campionato Italiano Femminile di pugilato olimpico che si svolgerà a partire dalle 17,30 in provincia di Arezzo.

“Crescere” è il titolo del tuo nuovo singolo. Qual è il messaggio che lancia questa canzone?

Crescere segue un percorso di sviluppo interiore e la voglia di esaudire tutti i nostri desideri, passo dopo passo, seguendo strade asfaltate o incerte, scure o illuminate, non perdendosi mai di animo.

Raccontaci qualche aneddoto legato alle riprese dell’omonimo videoclip…

Durante le riprese sono rimasta affascinata dal castello bresciano, da cui è possibile scorgere un panorama meraviglioso, come è possibile notare dal video. Abbiamo ricercato location e ambientazioni che potessero raccontare al meglio l’intensità di questo brano e credo che ci siamo riusciti.

Ci regali qualche anticipazione relativa al tuo nuovo album?

Attualmente siamo a lavoro su questo nuovo progetto discografico che uscirà in estate e che conterrà dieci brani scritti per me da autori amati dal grande pubblico come Andrea Amati, Francesco Ciccotti, Fabio Vaccaro ed Enzo Rossi.

Lo scorso anno sei arrivata a un passo dal Festival di Sanremo. In futuro ti piacerebbe riprovarci?

E’ stata un’esperienza che ricordo con piacere, mi son classificata tra i primi 60 candidati giovani, anche se poi non è andata. Ma sono già al lavoro per la prossima edizione del Festival di Sanremo, dove vorrei stupire il pubblico con una partecipazone che farà molto discutere.

Come nasce la tua passione per la musica?

Ho vissuto un’adolescenza molto difficile e attraverso il mondo delle sette note ho scoperto un modo per comunicare con la mia parte interiore, dove ho creato un mondo tutto mio, colorato e felice.

Da ragazzina quali erano i tuoi idoli musicali?

Ho sempre amato Mia Martini e Renato Zero, per la loro grande capacità di comunicare emozioni che puntualmente raggiungono l’anima.

Il duetto dei tuoi sogni?

Morirei dalla voglia di duettare con Renato Zero. Ho sempre sognato di cantare con lui, anche se per il momento mi devo accontentare del fatto di averlo potuto conoscere di persona. Renato è un grande artista, oltre che una persona strepitosa. Spero in una nostra imminente collaborazione.

Finora hai interpretato brani incentrati su tematiche tratte dall’attualità: cosa ti ha spinto a farlo?

Devo dire che le mie vicende personali mi hanno spesso offerto spunti per interpretare brani complicati e allo stesso tempo densi di significato.

In futuro quali altri temi ti piacerebbe affrontare?

Lotto da anni contro il maltrattamento degli animali. Per questo, vorrei poter tanto dar voce a una campagna di vera sensibilizzazione nei confronti di questa tematica, finora troppo poco affrontata.

Quanto è difficile vivere di musica nel 2014?

Viviamo in un momento storico in cui ogni individuo fa fatica a sopravvivere, specialmente quando si ritrova alle prese con mestieri precari come il mio. Fortunatamente, però, l’amore per la musica riesce sempre a farmi superare ogni ostacolo.

Tags:


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter