News

Published on Maggio 25th, 2013 | by Antonio Tortolano

0

Controra: il nuovo album degli Almamegretta

Nuovo album per gli Almamegretta che si ripresentano in scena con il nucleo originario. Controra è il titolo del lavoro in arrivo martedì 28, con il quale la band partenopea che aveva ritrovato la voce del cantante Raiz in occasione della partecipazione alla scorsa edizione del Festival di Sanremo, ha deciso di riprovarci con una scaletta di brani inediti.

La controra – racconta Pier Paolo Polcari, che assieme a GennaroT e Raiz costituisce la base originaria della band – per noi al Sud è quel momento che sta in mezzo alla giornata, dopo il pranzo. Il significato che si porta dietro è quello della riappropriazione del proprio tempo e della propria umanità. Crediamo che oggi come non mai sia necessario ripartire dalle cose semplici”.

Il tema è anche quello che il gruppo aveva scelto per il brano presentato alla scorsa edizione del Festival di Sanremo, dove Raiz, GennaroT e Polcari si sono presentati sulle note di Mamma non lo sa, lo stesso brano che scelto anche per aprire il nuovo lavoro da studio. Al medesimo tema si ricollega anche la traccia che chiude il cd, quella Pane vino e casa il cui testo è ispirato ad un discorso dell’industriale Adriano Olivetti (“lontano anni luce dagli squali dell’economia internazionale su etica ed impresa“, dicono gli Almamegretta), pronunciato a metà anni Cinquanta in occasione dell’apertura della fabbrica di Pozzuoli.

Tra note di genere dub, riscoperta di temi cari alla band fin dagli anni Novanta (Tempo era anche il titolo di un brano contenuto nell’album Sanacore, del 1995) e la ritrovata formazione originale, anche questa volta gli Almamegretta non si sono risparmiati in quanto a collaborazioni. “Più che una band ci siamo sempre considerati un collettivo – commenta Polcari – dotato si un’immaginaria porta girevole all’ingresso, pensata per far circolare nomi e personaggi della musica all’interno del gruppo”.

Così è stato che in Controra sono entrati anche Enzo Gragnagniello per Na bella vita, James Senese, Federico Zampaglione per Onda che vaì, Gaudi e diversi altri ancora. Il ritorno in formazione di Raiz, dopo qualche album per conto proprio, per gli Almamegretta è stata una cosa naturale. “Abbiamo ripreso il filo del discorso in modo naturale – dice Polcari – anche perchè in realtà non ci siamo mai separati completamente, viste le collaborazioni e i contatti che abbiamo mantenuto negli ultimi anni”.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter