News

Published on Giugno 20th, 2013 | by Margy Vanoni

0

Brusco: “Tutto apposto”, il suo ottavo album

E’ da qualche giorno uscito Tutto apposto, ottavo disco di Brusco. Il nuovo lavoro, firmato insieme ai Roots in the Sky, è l’ennesima prova di un artista che ha fatto della creatività, della coerenza e della forza espressiva i suoi punti di forza destreggiandosi negli anni tra il reggae giamaicano ed il cantautorato nostrano, dando così vita ad un repertorio vasto e ricco di sfaccettature.

Il disco è stato anticipato il 4 giugno dal singolo Bruggisco, brano che è un vero e proprio ruggito in difesa delle creature che, al pari dell’uomo, popolano questo mondo ma non hanno voce per difendere il proprio diritto alla vita. Ironia e metriche serrate dipingono un inno alla bellezza degli animali contrapposta all’arroganza e alla cecità degli esseri umani. In un momento in cui si va sempre più verso l’elettronica, Brusco decide ancora una volta di andare controcorrente e realizzare un disco interamente suonato, avvalendosi anche della collaborazione della sessione fiati dei Funkallisto e di altri validi musicisti, oltre ovviamente ai Roots in the Sky, i 5 componenti della band che lo segue oramai da quasi 10 anni nei live.

Tutto Apposto, contiene 9 tracce ed è volutamente semplice e diretto, senza fronzoli nei contenuti e con la scelta di suoni che si avvicinano il più possibile a quelli di uno show dal vivo.

La tracklist vede brani che affrontano tematiche anche molto attuali, come appunto «Bruggisco» e «Andrà meglio di così», un vero e proprio incoraggiamento per chi si vede perso nella difficile situazione che attraversa l’Italia, ma anche brani più leggeri, come la solare e contagiosa «Insieme», o intimisti come l’introspettiva «Il mio Universo». In contemporanea con la pubblicazione del disco parte anche il tour estivo di Brusco che toccherà nei prossimi giorni: l’Estatoff di Modena sabato 22 giugno, Albenga il 26 giugno, il Collissioni Festival di Barolo (Cuneo) il 6 luglio, il Terni Reggae Summer Fest il 7 luglio, Parco San Sebastiano a Roma il 18 luglio e il Venice Sunsplash di Mestre il 22 luglio.

Tags:


About the Author

Palermitana, laureata in Giurisprudenza, fin dai primi anni di vita ho intuito che la musica è nel mio Dna. Che siano internazionali o italiane, le note mi suscitano profonde emozioni. La possibilità di scrivere per una webzine come Megamusic mi suscita grande entusiasmo. Amo seguire i live e i grandi eventi. Per la mia band preferita (che non rivelo) andrei ovunque…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter