Published on Giugno 10th, 2013 | by Il Graffio
0Beady Eye: esce martedì in Italia “BE”
I Beady Eye tornano con il secondo album intitolato BE, in uscita in Italia l’11 giugno su etichetta Columbia Records (Sony Music). Liam Gallagher, Gem Archer, Andy Bell e Chris Sharrock hanno lavorato due anni al nuovo cd, dopo l’uscita del loro primo disco nel 2011. Quest’anno si è aggiunto al gruppo Jay Mehler, ex membro dei Kasabian, come bassista. Con il produttore Dave Sitek (TV On The Radio, Yeah Yeah Yeahs) dietro la consolle, i Beady Eye hanno dato vita a un album che contiene sonorità futuristiche, grazie anche alla sperimentazione con strumenti non convenzionali come Protools, audiocassette, applicazioni per smartphone.
Un progetto ambizioso e coinvolgente, con testi maturi e profondi, destinato a conquistare i fan. Second Bite Of The Apple è il primo singolo estrapolato dal nuovo cd, ora in programmazione radiofonica. “Lavorare con Dave Sitek ha mosso qualcosa in noi -dice Liam Gallagher- lui è senza dubbio il miglior produttore con cui abbia mai lavorato, un vero fuoriclasse, non gli importa di niente, segue solo le sue regole. Abbiamo trovato una nuova concentrazione mentre stavamo scrivendo l’album. Ci siamo immersi nel lavoro con lucidità, a differenza degli anni 90. Per noi è davvero un lavoro speciale”.
Per Dave Sitek, BE è “un disco davvero cool! La forza dei pezzi è così potente che abbiamo davvero potuto sperimentare a 360 gradi. Hanno usato strumenti da rock band, ma in modo diverso. Le capacità vocali di Liam sono incredibili: tutto quello che devi fare è accendere il microfono e suona già come sul disco! Non c’è bisogno di nient’altro”. BE verrà pubblicato in tre versioni: la standard, la deluxe che, oltre ad un libretto speciale di 20 pagine con testi e foto contiene in più quattro brani inediti (Dreaming Of Some Space, The World’s Not Set In Stone, Back After The Break, Off At The Next Exit) inoltre, per gli amanti del 33 giri si potrà acquistare BE in doppio vinile .
Quest’estate i Beady Eye parteciperanno ad alcuni dei più importanti festival inglesi (V Festival e T in the Park) e arriveranno in Italia per un’unica data il 6 luglio a Pistoia, nell’ambito del Pistoia Blues Festival, che si svolgerà in Piazza del Duomo.