Concerti foto

Published on luglio 11th, 2017 | by Antonio Tortolano

0

Ambria Music Festival con Folkstone, Randy Valentine, Canali

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Due finesettimana di musica, in una miscela di generi che faranno vibrare Ambria (BG) e l’intera Val Brembana. E’ Ambria Music Festival, che torna anche nel 2017 per la sua XVedizione. Un evento ormai ampiamente radicato nel territorio bergamasco all’interno della rete di festival Bergamo Suona Bene nonché uno dei festival più importanti della Lombardia.
Per prima cosa le date e il luogo: 13-14-15 luglio il primo weekend; 20-21-22 luglio il secondo, presso l’ampia area coperta (2300 mq) che consentirà lo svolgimento dei live anche in caso di pioggia ad Ambria, 15 km da Bergamo nelle frescure delle terre brembane.
E poi il cast: 18 artisti nazionali e internazionali fra rock, folk-metal e reggae per 6 serate di concerti tutti ad ingresso gratuito. Ecco il calendario:

Giovedì 13 luglio
Giorgio Canali & Rossofuoco + Pinguini Tattici Nucleari

Venerdì 14 luglio
Randy Valentine + Forelock & Arawak Reggae

Sabato 15 luglio
Folkstone + Ambramarie

Giovedì 20 luglio
Freddie McGregor + Big Ship Band feat. Chino & Di Genius

Venerdì 21 luglio
Talco + Gotto Esplosivo + Crancy Crock

Sabato 22 luglio
#NoHeroes: MOOSTROO + Arcane of Souls Pugni Nei Reni + Trevisan OTU Rich Apes + I Pesci Solubili

A fare da contorno l’ottima cucina tipica bergamasca che da sempre caratterizza Ambria Music Festival, fra portate gastronomiche localigrigliapizzeriabirre artigianali vini del territorio.

Ambria Music Festival 2017 si aprirà giovedì 13 luglio con Giorgio Canali & Rossofuoco, nome storico e mai domo del rock italiano. Negli anni diventato un autentico culto, la chitarra di CSI e PGR si porta appresso la forza trascinante di una produzione composta da canzoni veloci, potenti e abrasive che non evitano di mettere il dito nelle contraddizioni del nostro tempo grazie a testi spesso sarcastici e incisivi. Con lui i fedeli Rossofuoco, che con Canali formano un portentoso power-trio. In apertura l’indie-rock ironico e dissacrante di una band bergamasca in ascesa come i Pinguini Tattici Nucleari.

Venerdì 14 luglio sarà la prima delle due serate #AmbriaLovesReggae con uno dei giovani artisti reggae più interessanti in circolazione: Randy Valentine, singer versatile proveniente dalla Giamaica, è giunto subito al successo con il suo mixtape di debutto “Bring Back the Love” del 2012, a cui sono seguiti l’ep “Break The Chain” e “Still Pushing” che sono arrivati in vetta alle classifiche consacrandolo definitivamente nella scena reggae internazionale. Nel tour mondiale di promozione del suo ultimo singolo “Same War”, Valentine sarà accompagnato da Forelock & Arawak, voce fra le più promettenti del nuovo reggae italiano.

Sabato 15 luglio tocca ad una band instancabilmente in tour: i Folkstone e il loro folk-metal che unisce chitarre elettriche e strumenti tradizionali come cornamuse, bombarde, arpa, cittern, bouzouki, ghironda e flauti. Porteranno ad Ambria un concerto al contempo energico e suggestivo, una grande festa popolare dove la musica e il pubblico sono entrambi protagonisti. Tuttavia nelle canzoni della band, come ad esempio in quelle dell’ultimo lavoro “Oltre… l’Abisso”, non manca uno sguardo critico sul presente, spesso raccontato attraverso storie di personaggi insoliti. Apertura assolutamente degna quella di Ambramarie, “girl in rock” dalla straordinaria carica live che scalderà a dovere il pubblico.

foto2

Il secondo weekend di Ambria Music Festival si apre giovedì 20 luglio con l’altra serata #AmbriaLovesReggae di questa edizione. Acclamato da un pubblico internazionale, vincitore di un Grammy, Freddie Mcgregor ha contribuito a modellare con i suoi testi e il suo stile Philly-Soul il reggae degli ultimi 50 anni. Il suo ultimo progetto “True to My Roots” testimonia quel mix di esperienza, intensità e saggezza che è la sua musica oggi. Ad accompagnarlo la Big Ship Band e i figli Chino McGregor e Stephen Di Genius McGregor, entrambi affermati musicisti della scena reggae mondiale. Ad introdurre lo straordinario show della famiglia McGregor, VitowarShanty Sound e Serious Thing ormai di casa a #AmbriaLovesReggae.

Talco saranno venerdì 21 luglio ad Ambria per una serata che si preannuncia infuocata. La band veneta rappresenta ormai una delle realtà ska-punk-folk più interessanti d’Europa. Abituati a interminabili tour internazionali e osannati da migliaia di persone nei più importanti festival del continente, i Talco saliranno sul palco brembano per una delle poche date italiane del “Combat Circus Goes to Silent Town Tour 2017”. Ad accendere la miccia della serata il punk-rock dei Crancy Crock Punkrockers e l’energia indomabile dei Gotto Esplosivo.

La chiusura di Ambria Music Festival 2017 sabato 22 luglio è un grande ritorno: quello di #NoHeroes, serata organizzata in collaborazione con #hashtag come omaggio a David Bowie. MOOSTROOArcane of SoulsPugni Nei ReniTrevisanOTURich Apes e I Pesci Solubili testimonieranno l’ottimo stato di salute della scena musicale bergamasca. Post-punk, cantautorato, sperimentazione, folk, punk, psichedelia e molto altro saranno gli ingredienti di una serata per tutti i gusti, dove non mancheranno sicuramente le sorprese.

Sarà questo l’arrivederci di Ambria Music Festival al 2018, quando la Val Brembana tornerà a risuonare di amplificatori tirati al massimo, ritmi in levare e serate che rimarranno nella memoria.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv e megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter