News

Published on Maggio 20th, 2014 | by Il Graffio

0

Agricantus: il nuovo album è Turnarì

Esce domani Turnari, l’album che segna il ritorno degli Agricantus, la formazione italiana di world-music più celebre e apprezzata nel mondo. “Turnarì -spiegano gli Agricantus- è un ‘concept album’ sulla ciclicità del tempo, ispirato allo stretto rapporto che lega le culture del mondo ai cicli della terra. Non a caso la grafica dell’album è ispirata ai calendari perpetui che nel corso dei secoli hanno aiutato l’uomo a scandire le stagioni, i rituali, le celebrazioni e le pratiche di vita“.

Anticipato dal primo singolo Nsunnai e dall’acclamata esibizione al Concerto del 1° Maggio, banco di prova dei loro prossimi live-show, il gruppo di Mario Crispi e Mario Rivera (i due membri fondatori degli Agricantus), presenta il suo nuovo volto, arricchito dal talento di Federica Zammarchi, Giovanni Lo Cascio e Giuseppe Grassi. Il nucleo che si è venuto a formare ha ritrovato intatto lo spirito degli inizi, rafforzato grazie al contributo dei nuovi compagni di viaggio.

Parte integrante di questo nuovo «ritorno» è stata la supervisione del produttore Paolo Dossena e della sua Compagnia Nuove Indye, l’etichetta che ha pubblicato in Italia e nel mondo tutti i loro successi. Gli Agricantus, ormai da diversi anni maestri della contaminazione tra generi e linguaggi artistici, confermano ed ampliano il loro modo di concepire la musica come strumento per capire il mondo, conoscere le sue zone discriminate e i suoi popoli ricchi di storie da raccontare.

Tags:


About the Author

Sono nato a Genova. Chi legge lospaccatv.it mi conosce bene, ma analizzare il mondo della televisione è solo una delle mie passioni. La musica scorre nelle mie vene già da quando band come Dire Straits e Cure dominavano le scene. Cinema e teatro sono gli altri miei vecchi amori. Chi non segue megamusic non ama la musica…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter